Ricaricare i camion a trazione elettrica hanno un partner in più. Pilot Travel Centers LLC ha stipulato un accordo con Tesla per installare semi caricabatterie per facilitare la ricarica proprio di questi mezzi.
“Contribuire a plasmare il futuro dell’energia è un pilastro strategico per soddisfare le esigenze dei nostri ospiti e del settore dei trasporti nordamericano”, ha affermato Shannon Sturgil, vicepresidente senior dei carburanti alternativi presso Pilot. “La ricarica per impieghi gravosi è un’ulteriore estensione della nostra esplorazione delle offerte di carburanti alternativi e siamo lieti di collaborare con un leader nel settore che fornisce soluzioni chiavi in mano e le implementa rapidamente.”

D’altronde come ha affermato Tesla la maggior parte dell’autonomia di 800 km di un camion Semi può essere recuperata in una sessione di ricarica di 30 minuti, rispettando il normale periodo di pausa obbligatorio per gli autisti professionisti. Non resta che provarci!
Come saranno le stazioni di ricarica per i camion elettrici
La costruzione dei Tesla Semi Chargers inizierà nella prima metà del 2026 presso alcuni centri di viaggio Pilot previsti in California, Georgia, Nevada, New Mexico e Texas. L’apertura dei primi siti è prevista per l’estate 2026.
Le stazioni di ricarica, poste in aree selezionate lungo la I-5, la I-10 e diversi corridoi principali, ospiteranno da quattro a otto postazioni di ricarica e sfrutteranno la tecnologia di ricarica del cabinet V4 di Tesla, erogando fino a 1,2 megawatt di potenza in ogni postazione.
Questa rete si concentrerà inizialmente sulla fornitura di infrastrutture di ricarica per i camion Semi di Tesla. In futuro potrebbe essere ampliato per renderlo compatibile con i veicoli elettrici pesanti di altri produttori.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















