Gridspertise, la società tecnologica controllata da Enel e Cvc Capital Partners, si presenta all’evento internazionale Enlit Europe 2025 a Bilbao con un duplice annuncio strategico che ne consolida la missione di guida nella digitalizzazione delle reti elettriche: il lancio della piattaforma integrata Eralis Suite e la nomina di una nuova leadership, con Claudio De Conto come presidente del cda e Hakan Ozmen in qualità di Ceo.

Eralis Suite: piattaforma modulare per utility
Eralis Suite si propone come nuova offerta modulare e integrata end-to-end che unifica e potenzia il portafoglio di soluzioni digitali del gruppo. La suite è stata sviluppata combinando le competenze di Gridspertise, Aidon (leader nello smart metering nei paesi nordici) ed Energyworx (pioniera nelle soluzioni cloud per la gestione dei dati energetici con sede nei Paesi Bassi).
L’acronimo Eralis sta per Enable, Run, Advance Leveraging Intelligent Solutions. La piattaforma è stata progettata per guidare le utility attraverso tre percorsi di trasformazione interconnessi:
- Enable: per costruire infrastrutture digitali attraverso dispositivi smart, edge computing e connettività avanzata.
- Run: per gestire e controllare in tempo reale le operazioni e gli asset di rete tramite interfacce intuitive e interoperabili.
- Advance: per ottimizzare le performance grazie ad analisi avanzate, intelligenza artificiale e automazione dei processi.
Gridspertise Group è nata nel 2021 come carve-out dall’esperienza di Enel ed è diventata un’azienda indipendente nel 2022. Attualmente, le tre società del gruppo (Gridspertise, Aidon ed Energyworx) consolidano una base di oltre 200 clienti a livello mondiale.
Digitalizzazione reti elettriche: flessibilità e integrazione dei dati
Grazie a un’architettura modulare e scalabile, Eralis Suite garantisce un’adozione progressiva dei componenti, riducendo i tempi e i costi di implementazione. Oltre alla tecnologia, la suite include servizi e competenze specialistiche, offrendo modelli di business flessibili, che vanno dalle implementazioni tradizionali ai modelli Software-as-a-Service (SaaS) e Operations-as-a-Service (OaaS).
Sergio Martín Guerrero, chief products offficer di Gridspertise, nella nota stampa sottolinea come la suite si distingua come “una proposta unica”. La soluzione integra tecnologie all’avanguardia in grado di elaborare i dati provenienti da milioni di contatori intelligenti e sensori di rete in tempo reale, trasformandoli in decisioni operative e strategiche. Questa capacità mira a massimizzare l’utilizzo degli asset delle utility, migliorando la qualità del servizio e l’efficienza operativa in un contesto di crescente diffusione delle risorse energetiche distribuite.
Parallelamente al lancio della nuova proposta, il consiglio di amministrazione di Gridspertise ha definito una nuova struttura di leadership per guidare la prossima fase di sviluppo.
Gridspertise: nuove figure al vertice per accelerare la crescita
Claudio De Conto è stato nominato nuovo presidente. Forte di una consolidata esperienza internazionale in ambito industriale, De Conto ha ricoperto posizioni apicali per oltre due decenni in Pirelli (dove è stato anche direttore generale del gruppo), Artsana Group e Gnutti Carlo Industrial Group. È una figura riconosciuta per la sua capacità di guidare complessi processi di trasformazione e promuovere una crescita sostenibile. Commentando la sua nomina, De Conto ha dichiarato nella nota stampa di essere onorato e ha espresso l’intenzione di mettere la sua esperienza al servizio del gruppo per sostenere il suo ruolo di “motore della transizione energetica, della modernizzazione delle reti e della loro innovazione digitale”.
Hakan Ozmen è stato nominato amministratore delegato, succedendo a Robert Denda, al quale il consiglio di amministrazione ha espresso gratitudine per la dedizione e la visione dimostrate dalla fondazione dell’azienda. Ozmen vanta oltre trent’anni di esperienza manageriale internazionale nei settori delle telecomunicazioni, dell’industria e dell’energia. Il suo track record include successi in ristrutturazioni aziendali, crescita organica, operazioni di M&A e integrazione post-acquisizione. Ha ricoperto ruoli dirigenziali di rilievo in Emea e Nord America per Siemens, Pirelli e Prysmian.
Il nuovo ceo ha manifestato il suo onore nell’assumere la guida di Gridspertise in un momento cruciale per la digitalizzazione delle infrastrutture energetiche. Ozmen ha espresso la sua determinazione a far crescere ulteriormente il business, sfruttando l’eccellenza operativa del team e l’offerta integrata end-to-end, al fine di consolidare il posizionamento di Gridspertise come “partner di riferimento globale per la digitalizzazione delle reti elettriche”.
Leggi anche Reti elettriche spina dorsale della transizione energetica: le sfide
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.














