Una gestione intelligente del ciclo di rifiuti per sprecare meno

I sei consigli di Rifiutoo

Cresce la richiesta di materie prime e con esse anche la mole di rifiuti che produciamo. Solo il 25% di quanto immettiamo nel mercato viene poi riciclato stando al rapporto “No time no waste” (Bank of America Merrill Lynch, 2021), il 75% finisce ancora oggi in discariche o inceneritori. Un dato che ritroviamo con le dovute proporzioni nell’ultimo rapporto ISPRA 2025, in  Italia. Per questo rendere la gestione dei rifiuti sostenibile in azienda può fare la differenza.

Su questa necessità da Rifiutoo, il software gestionale in cloud per i rifiuti aziendali, arrivano sei principi per conferire meglio i propri rifiuti.

1. Considerare i rifiuti come risorse. Recuperando e valorizzando quello che altrimenti sono scarti.

2. Digitalizzare registri e documentazione. Un sistema che permette anche di analizzare come migliorare la condizione iniziale ed evitare errori anche in vista dell’ultimo DL uscito ad agosto n.116/2025 – “Terra dei Fuochi”.

3. Monitorare quantità e tipologie di rifiuto, favorendo una pianificazione più consapevole, ed evitando sanzioni ad esempio sul deposito temporaneo.

4. Promuovere la formazione del personale. Partendo dalla differenziata interna agli uffici per arrivare a tutto il sistema di produzione.

5. Centralizzare la comunicazione con gestori e consulenti. Così da ridurre le inefficienze e garantire la trasparenza.

6. Tracciabilità e compliance normativa, aiuta a evitare sanzioni e dimostrare in ogni momento la corretta gestione dei flussi di rifiuto.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.