Il primo ottobre le bollette in UK sono aumentate il tetto massimo del prezzo dell’energia arriverà a un +2%.
Ciò significa che la bolletta energetica di una famiglia tipo sarà di £1.755 all’anno, quasi £500 in più rispetto a ottobre 2021, cioè a prima della crisi energetica. Uno scenario che vede anche crescere il debito energetico. Le statistiche Ofgem della scorsa settimana mostrano il record di £4,43 miliardi.
Costo energia a soffrirne per primi i più deboli
National Energy Action con YouGov ha effettuato una indagine che rileva come le persone con problemi di salute prevedono di razionare il riscaldamento quest’inverno e molte famiglie con contatori prepagati hanno esaurito il credito almeno una volta negli ultimi 12 mesi.
“Le bollette energetiche inaccessibili rappresentano un rischio per la salute – e la vita – quest’inverno. Questi risultati indicano che alcune delle persone più vulnerabili sono già in difficoltà e, giustamente, estremamente preoccupate per il prossimo inverno” afferma in una nota Adam Scorer, amministratore delegato di National Energy Action. “Disconnettersi dal calore e dal potere è un atto di disperazione, che diventa ancora più serio man mano che il clima diventa più freddo. Nessuna famiglia dovrebbe trovarsi in questa situazione nel Regno Unito nel 2025, ma molte lo sono”.

“Il debito energetico delle famiglie ha raggiunto livelli mostruosi. I piani di Ofgem per aiutare le persone a uscire dai debiti sono benvenuti, ma devono andare molto oltre. Le bollette energetiche stanno aumentando, i livelli di debito stanno aumentando, i timori per il prossimo inverno stanno aumentando. Il Warm Homes Plan deve garantire questa certezza a lungo termine.” conclude.
Chi razionerà il riscaldamento questo inverno in UK
- Il 71% degli adulti britannici affetti da problemi cardiaci e il 64% di quelli affetti da asma affermano che probabilmente razioneranno il riscaldamento il prossimo inverno.
- Sei adulti britannici su 10 (58%) affermano che probabilmente razioneranno il riscaldamento il prossimo inverno, segnando un +9 punti percentuali rispetto al sondaggio di National Energy Action del gennaio 2025.
- Il 38% dei clienti di contatori prepagati GB afferma di essersi ritrovato senza credito sul contatore prepagato e di non essere in grado di accedere al riscaldamento o all’energia elettrica quando ne avevano bisogno almeno una volta negli ultimi 12 mesi. anche qui siamo a un +13 punti percentuali rispetto ai sondaggi di National Energy Action del gennaio 2025.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















