Il nord Europa guida il comparto dell’auto elettrica con il 71,08% delle auto nuove vendute in Danimarca, il 63,19% in Svezia e il 61,32% in Islanda. E mentre Norvegia e Svezia sono prossime alla completa eliminazione delle auto a benzina, i modelli elettrici rappresentano ancora meno del 10% delle nuove vendite in alcune parti dell’Europa meridionale e orientale. Per quanto sia la Germania il paese in cui è stato venduto maggior numero di veicoli elettrici nel 2025 con 856.540 veicoli, acquistati segnando in aumento del 49,61% rispetto al 2024. In Polonia (+ 122,57%), Lituania (+57,41%) e Lettonia (+30,3%) si è registrato un forte aumento nell’adozione dei veicoli elettrici rispetto allo scorso anno. In calo invece la Francia legata al cambio di politiche legate ai bonus verdi. L’analisi effettuata da Tradingpedia sui dati Acea, Associazione europea dei produttori di automobili nel periodo gennaio-dicembre 2024 e 2025, svela sia i paesi più elettrici sia i trend di crescita anche divisi per tipologia di elettrico. Ulteriori informazioni sui modelli elettrici (BEV e PHEV) venduti in tutta Europa provengono da CleanTechnica.

Ibrido o plug in quale piace di più
Rallenta la penetrazione dei modelli elettrici a batteria (BEV). Mentre i veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) stanno guadagnando terreno, con vendite in aumento del 33%, e gli ibridi-elettrici (HEV) continuano a crescere in popolarità. Questi ultimi detengono la quota maggiore del mercato, circa il 34,4% di tutte le immatricolazioni di auto nuove, anche rispetto al 33,8% combinato dei veicoli a benzina e diesel.

**Per la Romania sono incluse solo le vendite di BEV, poiché i dati PHEV non sono disponibili nella fonte.
Fonte dei dati: ACEA
Di fatto i dati indicano anche il passaggio in alcuni paesi verso un mercato maturo come indicano gli esperti nel report “Il rapporto tra veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi plug-in (PHEV) è un forte indicatore della maturità dei veicoli elettrici di un paese. Una quota maggiore di BEV riflette infrastrutture avanzate, forti politiche a emissioni zero e redditi più elevati, mentre il predominio dei PHEV indica mercati di transizione con reti di ricarica più deboli o barriere all’accessibilità economica. In sostanza, questo equilibrio rispecchia sia la prontezza economica sia l’impegno politico per la piena elettrificazione”.

Fonte dei dati: Acea
Quali sono i modelli più venduti
Nonostante il calo del modello tesla la Tesla Model Y si è affermata come il veicolo elettrico più venduto nel continente nel 2025, con 128.246 nuove unità immatricolate tra gennaio e novembre.
Il Gruppo Volkswagen vanta quattro modelli (Škoda Elroq, VW ID.4, VW ID.3 e Škoda Enyaq) tra i primi dieci veicoli elettrici più venduti in Europa.

Piacciono modelli come Renault 5, Kia EV3, Cupra Born e VW ID.3 per il rapporto qualità prezzo. I conducenti alla ricerca di caratteristiche e prestazioni di fascia alta guardano invece modelli come Audi Q4 e-Tron, Audi Q6 e-Tron, BMW iX1 e BMW i4.
leggi anche: Automotive Italia: la filiera a due velocità tra il boom dell’elettrico e il rischio immobilismo
Il BYD Seal U guida le vendite di PHEV con 63.233 unità, segno della crescita dei prodotti cinesi. I modelli Volvo XC60 PHEV, VW Tiguan PHEV, Ford Kuga PHEV e Toyota C-HR PHEV sono apprezzati per le performance e rispondono all’esigenza di flessibilità dei consumatori e a ridurre i costi iniziali, in particolare nei paesi al di fuori della regione nordica, dove l’adozione completamente elettrica procede a un ritmo più lento.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.















