Approvati oltre 297 milioni di euro interventi di efficienza e sostenibilità negli edifici pubblici

In arrivo oltre 297 milioni di euro interventi di efficienza e sostenibilità negli edifici pubblici italiani dal Mase. nella misura sono inclusi l’installazione di impianti fotovoltaici e solari termici, le pompe di calore, le soluzioni ibride agli infissi ad alta efficienza, fino a nuovi sistemi di illuminazione.

fare efficienza energetica
Foto di Rosy / Bad Homburg / Germany da Pixabay

Si tratta di quanto previsto dal bando “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica 2025” (C.S.E.) che ha risposto a un totale di 1522 domande ammesse e finanziate andando a esaurire il plafond disponibile

“E’ un risultato – osserva il ministro Gilberto Pichetto – che racconta il successo di questo strumento e l’interesse riscontrato presso le amministrazioni, che vogliono puntare sull’efficienza come viatico di riqualificazione e risparmio energetico”.

Obiettivi di efficienza quali gli strumenti più scelti

Nel complesso le progettualità presentate dai Comuni italiani si sono rivolte principalmente alla realizzazione di chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare (41,68% delle istanze) e impianti a pompa di calore per la climatizzazione con i servizi connessi (25,89%).

Prossimi passi per l’efficienza

Dopo una prima approvazione di 1119 istanze progettuali, per 221,8 milioni di euro, un nuovo decreto direttoriale del 20 gennaio, attualmente in corso di registrazione agli organi di controllo, permetterà di ricomprendere ulteriori 403 domande presentate, per 75,4 milioni.

È in via di adozione il terzo decreto di concessione per scorrimento del programma CSE, dedicato all’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Il provvedimento consentirà di finanziare 403 ulteriori domande, per un importo complessivo di oltre 75 milioni di euro.
“Risorse che, sommate agli stanziamenti già disposti, portano il totale a quasi 300 milioni di euro per oltre 1.500 interventi su tutto il territorio nazionale, rafforzando il sostegno ai Comuni, valorizzando i territori e accelerando la transizione energetica” dichiara il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Vannia Gava.

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.