“Siamo particolarmente soddisfatti per la promessa annunciata in occasione dell’ultima Conferenza promossa da Ngv Italy a Roma e mantenuta dal Ministro Matteo Salvini relativa al nuovo Fondo Investimenti Autotrasporto 2027-31 appena promulgato”
Così Mariarosa Baroni, presidente di Ngv Italy, in riferimento al Decreto del MIT che ha stanziato 590 milioni di euro in 5 anni per il rinnovo del parco dei veicoli commerciali delle imprese di autotrasporto e della logistica.
“Si tratta di un importante contributo pubblico alle imprese di autotrasporto – ha aggiunto
Mariarosa Baroni – che giunge in un momento di svolta per il comparto, alla vigilia della proposta della Commissione UE sul pacchetto di revisione del Green Deal Automotive. Auspichiamo un approccio finalmente pragmatico e tecnologicamente neutrale, che superi le rigidità ideologiche del passato. Adesso occorre promuovere un elevato livello di
concertazione con tutti gli stakeholder interessati, prevedendo un tavolo specifico che coinvolga, oltre alle Associazioni di categoria che già si riuniranno il prossimo 16 dicembre, anche le maggiori Associazioni delle filiere automotive ed energia, al fine di attivare un dispositivo realmente efficace, in grado di accompagnare concretamente le aziende di autotrasporto nel processo di adeguamento tecnologico del parco circolante”.
Tra le priorità strategiche relative alla nuova misura la presidente di Ngv ha individuato: un’allocazione delle risorse che incentivi adeguatamente tutte le tecnologie,
in particolare quelle più richieste dal mercatp, Diesel e Biodiesel, C-LNG e Bio C-LNG, oltre ai veicoli elettrici, secondo il principio di neutralità tecnologica.
Valutare un nuovo sistema di rimborso alle imprese, più efficiente ed equo di quello attuale: “non è accettabile che le aziende di autotrasporto debbano attendere fino a tre anni per ottenere dal MIT il rimborso dell’incentivo” ha concluso nella nota.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.














