
Ad oggi le città occupano solamente il 3% della superficie terrestre, ma sono responsabili del 60-80% del consumo energetico e del 75% delle emissioni di carbonio. Un dato che potrebbe invece migliorare se si riesce a valorizzare l’alta densità trasformandola in efficienza e sviluppo tecnologico. In questo modo è possibile ridurre il consumo di risorse e di energia.
Dalla mobilità alla gestione del verde, al nuove soluzioni architettoniche e tecnologiche che guardano anche alla produzione di energia pulita o alla sua efficienza. Tutti queste sono le sfide e le soluzioni poste da questo tema. Un approccio in linea con i target al 2030 dell’Agenda ONU, nello specifico all’obiettivo 11: “Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.
Il premio in palio nella nuova edizione del concorso fotografico di Quotidiano Energia
Al vincitore sarà assegnato un buono di 1.000 euro per l’acquisto di materiale fotografico.
A questo si aggiungeranno altri riconoscimenti per tutti i partecipanti come la pubblicazione degli scatti più meritevoli sulle pubblicazioni di Gruppo Italia Energia, su siti e prodotti di sponsor, enti patrocinanti e società affiliate, sempre con l’indicazione del nome dell’autore.
Modalità di partecipazione
La partecipazione al concorso è gratuita e rivolta a fotografi professionisti e non. Sarà possibile inviare fino a un massimo di due foto a partecipante entro e non oltre il 3 settembre 2023 alle ore 24:00.
Per farlo è necessario utilizzare l’apposito form on line disponibile nella pagina di regolamento e lancio del concorso (in fondo).
Possono partecipare anche i minori con la documentazione allegata e firmata dal genitore.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.














