I nuovi presidenti di FIPER e del Centro di Coordinamento RAEE

Chi sono Michele Colli e Giuliano Maddalena

L’11 aprile si è tenuta l’assemblea annuale dei partecipanti FIPER, la Federazione produttori di energia da fonti rinnovabili, durante la quale si è proceduto al rinnovo del Consiglio direttivo, della presidenza e vicepresidenza.

fiper
A sinistra, il nuovo presidente Michele Colli

Il nuovo presidente è Michele Colli, perito industriale, che ricopre dal 2006 la carica di responsabile tecnico per la produzione idroelettrica nella società SEM Morbegno. Vanta inoltre un’esperienza pluriennale nel mercato dell’Est asiatico, in particolare in Cina e in Tailandia, come responsabile per la partecipazione in gare d’appalto per la società ENVI Italia.

Ora l’Europa ci chiede di evolvere i nostri modelli di business. Ottimizzare le risorse, promuovere una maggiore integrazione tra le fonti rinnovabili nel teleriscaldamento e più in generale accelerare la spinta verso l’uscita dal fossile sono gli obiettivi sul quale si baserà il mio mandato”, ha detto il neopresidente, illustrando le priorità dell’agenda.

Hansperter Fuchs è stato riconfermato alla carica di vice-presidente. Insieme a lui sono stati eletti undici nuovi consiglieri, a rappresentare gli impianti di teleriscaldamento e biomassa.

Giuliano Maddalena nuovo presidente del Centro di Coordinamento RAEE

maddalena
Giuliano Maddalena

 

L’Assemblea dei consorziati del Centro di Coordinamento RAEE ha rinnovato interamente il Consiglio di amministrazione e ha eletto Giuliano Maddalena come nuovo presidente nel biennio 2024-2026.

Maddalena è entrato nel 2006 mondo del riciclo dei rifiuti come direttore dei Consorzi Ecoped e Ridomus, entrambi attivi nella gestione dei RAEE. Dal 2016 è Ceo del gruppo SAFE, l’hub di consorzi per le economie circolari che riunisce attualmente anche i consorzi Ecopower e Pneulife per la gestione rispettivamente di accumulatori esausti e di pneumatici, e i Consorzi Retex.Green e RECREA per la gestione dei rifiuti tessili e moda.  

Insieme al team e a tutto il Consiglio di amministrazione mi impegnerò a proseguire nella ricerca di soluzioni ampiamente condivise nell’interesse del sistema di gestione dei RAEE, con l’auspicio che il sistema possa conseguire risultati sempre più significativi”, ha dichiarato Maddalena.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.