Riciclare rifiuti plastici provenienti da cavi. E’ l’accordo tra Prysmian e Versalis, società chimica di Eni. Prysmian raccoglierà i rifiuti plastici derivanti dalle proprie produzioni, oltre che dai cavi dismessi dai principali clienti, mentre Versalis li trasformerà tramite la tecnologia Hoop® nel suo impianto a Mantova, in Italia, convertendoli prima in olio di pirolisi e poi in materia prima per la produzione di nuovi polimeri plastici.
Questi polimeri saranno poi utilizzati da Prysmian per realizzare nuovi cavi ad alte prestazioni.
I cavi energia potranno essere isolati utilizzando polietilene reticolato (XLPE) e altri strati polimerici, materiali difficili da riciclare meccanicamente.
Tramite la tecnologia di riciclo chimico Hoop® di Versalis, Prysmian prevede che circa il 60% degli scarti di XLPE potrà essere convertito in un materiale riutilizzabile per la produzione di nuovi cavi.
Per la prima volta nell’industria dei cavi, un cavo reticolato, con tutti gli strati polimerici, potrà essere riciclato chimicamente su larga scala, contribuendo così alla creazione di un ciclo virtuoso circolare.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.













