Ecopneus ha un nuovo direttore generale, Giuseppina Carnimeo

Le prossime sfide del comparto tra materia prima seconda e normativa sul riciclo

La società consortile Ecopneus che rappresenta una rete di circa 30mila operatori del mercato del ricambio in tutta Italia e gestisce e ricicla circa 200.000 tonnellate di pneumatici fuori uso, ha un nuovo direttore generale. Si tratta di Giuseppina Carnimeo.

Ecopneus - DG Giuseppina CarnimeoAl centro del mandato l’economia circolare e la transizione ecologica come spiega la stessa DG: “Accolgo questa sfida come unimportante opportunità per il mio percorso personale e professionale, ma soprattutto per contribuire ai più grandi obiettivi di sostenibilità del Paese, tra cui quello dell’economia circolare, cruciale anche per il legame che ha con l’azione di contrasto al cambiamento climatico e il risparmio delle risorse naturali, come da anni rendicontato da Ecopneus nel Bilancio di Sostenibilità. Contando sull’esperienza e la professionalità del team che ha costruito l’Ecopneus di oggi e grazie al supporto del CDA e del Presidente, che ringrazio per la fiducia, sono già al lavoro per portare il testimone che oggi ricevo verso obiettivi sempre più alti di efficienza e qualità, per la corretta gestione che porta alla valorizzazione della risorsa rappresentata dalla gomma riciclata.

Le nuove sfide del Consorzio

Ecopneus inaugura una nuova fase in cui il consolidamento e le nuove sfide della transizione sono centrali in ottica di dare un definitivo impulso al mercato della gomma da riciclo.

Il settore difatti richiede un intervento sulle norme di riferimento, per poter cogliere opportunità, assicurare maggiore aderenza allo scenario nazionale del mercato del ricambio e per tenere il passo con lo sviluppo di sempre nuovi ambiti applicativi.

In altri Paesi europei difatti è in crescita il riciclo chimico dei PFU, aspettoc he per Ecopneus rappresenta una opportunità importante per reintrodurre materia prima seconda nel ciclo di produzione degli pneumatici.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.