Open data per una sinergia di rete con le rinnovabili

Shutterstock 113797042Open data per aiutare l’ambiente realizzando sinergie e reti tra industrie e utility a favore di teleriscaldamento e immissione di energia in rete. E’ questo l’intento con cui l’Arpa della Regione Emilia Romagna sta mettendo a disposizione i dati di rilevamento sul territorio. Ne emerge una grande possibilità per geotermia a bassa entalpia e una rete non sempre pronta a gestire tale opportunità.

Una best practices che non è passata inosservata agli occhi della regione Lazio che l’ha voluta nel convegno che ha organizzato a Roma lo scorso 7 ottobre “Riscaldamento raffrescamento da fonti energetiche rinnovabili” per studiare il tema della ottimizzazione delle risorse energetiche in vista degli obiettivi di efficientamento europei rispetto all’uso di energia per realizzare calore e raffrescamento. 

Ne abbiamo parlato con Francesca Lussu di Arpa Emilia Romagna intervenuta al convegno.  

Open data perché sono strategici nelle dinamiche di impatto ambientale?

In Italia è possibile sviluppare di più la geotermia? Cosa ci manca?

Il cittadino spesso non è supportato nella scelta di queste tecnologie, state pensando di agire in tal senso?

L’inquinamento sul vostro territorio dipende molto da scarico fumi industria e riscaldamento, quali sono gli attuali dati di inquinamento della Emilia Romagna?

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.