Veganuary, la sfida vegana di gennaio

Essere Animali ha preparato un quiz dedicato che risponde alla domanda “ma fa davvero per me?” un'occasione per provare

A gennaio ha ripreso la sfida vegana di Veganuary. Si tratta di avvicinare le persone alla dieta vegana proponendo un mese di ricette a base di proteine vegetali e verdure.

Si tratta di una campagna globale che dal 2015 ha aiutato oltre 2 milioni di persone a provare l’alimentazione plant-based per un mese. Nata 10 anni fa nel Regno Unito, è arrivata in Italia nel 2020 grazie a Essere Animali, organizzazione no profit per la tutela degli animali allevati e partner ufficiale dell’iniziativa.

Un’opportunità per conoscere nuove ricette, scoprire cose nuove e vedere come ci si sente e decidere che cosa fare dopo. Per chi avesse ancora dei dubbi, Essere Animali ha preparato un quiz dedicato che risponde alla domanda “ma fa davvero per me?”  come sottolinea Valentina Taglietti, responsabile alimentazione sostenibile dell’associazione.

Riduzione delle emissioni per la produzione di alimenti

L’ultimo rapporto della Commissione EAT-Lancet si tratterebbe del 30% delle emissioni globali di gas serra e 15 milioni di morti evitabili ogni anno. Inoltre secondo  uno studio europeo “Consumption of ultra-processed foods and risk of multimorbidity of cancer and cardiometabolic diseases: a multinational cohort study” ha dimostrato come su oltre 266 mila persone un consumo elevato di cibi ultra-processati aumenta del 9% il rischio di multimorbilità (compresenza di almeno due malattie croniche tra tumore, diabete tipo 2 e malattie cardiovascolari). Altra evidenza che è emersa è come le alternative vegetali ultra-processate non mostrano alcuna associazione a questo rischio, a differenza dei prodotti animali ultra-processati.

veganuary
Foto di carlamonsoncm0 da Pixabay

Come partecipare alla sfida vegana

Iscrivendosi sul sito italiano, realizzato proprio da Essere Animali, è possibile ricevere:

  • Ricette veloci e proteiche: tre ricettari completi, uno dedicato alle proteine, perfetto per chi si allena o è sensibile al tema, una guida per principianti, ideale per chi non ha esperienza in cucina, e un ricettario dedicato all’alimentazione dei bambini. Ma anche menu settimanali e idee pratiche per colazione, pranzo, cena e snack;

  • Supporto e community: 31 email giornaliere con consigli di nutrizione e non, ma anche storie, suggerimenti e supporto di migliaia di persone che condividono il percorso;

  • Sconti esclusivi su prodotti vegan per il mese di gennaio e segnalazioni di brand e servizi che aderiscono all’iniziativa.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.