LLUMINAZIONE PUBBLICA INTELLIGENTE: UNA LEVA PER LA TRANSIZIONE ENERGETICA E DIGITALE DEL PAESE

martedì 10 febbraio – h.12

Sala Caduti di Nassirya – Senato della Repubblica, Piazza Madama – Roma

Settore strategico per il miglioramento dell’efficienza energetica nazionale, l’illuminazione pubblica e degli edifici pubblici richiede oggi un confronto strutturato con la politica, finalizzato a orientare gli investimenti verso le tecnologie più efficaci, in grado di garantire maggiori ritorni economici ed energetici nel medio-lungo periodo.

In occasione della conferenza stampa, promossa su iniziativa della Senatrice Clotilde Minasi, verranno quindi illustrate le potenzialità dell’illuminazione intelligente applicata al contesto pubblico.

In questo senso un ruolo di spinta al dibattito lo riveste il Disegno di Legge n. 1700 della XIX Legislatura, depositato in Senato, intitolato “Disposizioni per l’efficientamento dell’illuminazione pubblica e degli edifici pubblici attraverso la promozione di sistemi di illuminazione digitalizzati di ultima generazione”, che si pone l’obiettivo di fornire un quadro delle tecnologie migliori attualmente sul mercato per modernizzare le infrastrutture luminose del comparto pubblico del Paese, riducendo in modo significativo i consumi energetici e le emissioni.

Nel contesto della Conferenza stampa, quindi, si discuterà innanzitutto del ruolo delle tecnologie innovative e avanzate di illuminazione e, inoltre, verranno illustrati i contenuti e le finalità del DDL, che si inserisce nel più ampio percorso di transizione ecologica e digitale della Pubblica Amministrazione.

Intervengono:

Sen. Clotilde Minasi

Carlo Comandini, Presidente di ASSIL

Andrea Solzi, Direttore Generale ASSIL


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.