Gpl ancora competitivo guardando ai costi dell’Ets2

Lo studio realizzato da BP Consulting. presentato in occasione dell'evento "Gpl e le sue soluzioni rinnovabili a servizio del consumatore" organizzato da Assogasliquidi

“L’Ets2 rimandato al 2028 ci darà più tempo per prepararci” esordisce così il ministro Gilberto Pichetto Fratin in apertura dell’evento  “Gpl e le sue soluzioni rinnovabili a servizio del consumatore” organizzato da Assogasliquidi a Roma il 21 gennaio. “Non ci tiriamo indietro sui target” assicura Pichetto nel video messaggio ma puntualizza “siamo determinati a tutelare cittadini e imprese. (…) Non vogliamo mercati complessi” garantendo come “faremo tesoro dell’esperienza del passato”.

Gpl Ets2 Asogasliquidi
Evento Assogasliquidi Apertura lavori. foto di Agnese Cecchini

“C’è la necessità che i nostri atti ufficiali abbiano un seguito in Europa”, rimarca Dario Stefàno, presidente del Gruppo GPL Autotrazione Federchimica-Assogasliquidi “Altrimenti il costo sociale diventerà insostenibile”.

Intanto il Comitato Ets2 è stato costituito e vede Gilberto Dialuce alla presidenza”, come annuncia Mauro Mallone presidente Comitato Ets.

“L’impatto dell’ETS sul mercato del GPL” i dati salienti dello studio Bip consulting

Un incremento di spesa annua per tutti i settori che utilizzano combustibili fossili di circa 2-15 mld Un costo che pesa diversamente in base al settore di interesse. Questo quanto emerge dallo studio realizzato da BP Consulting.

costi resifdenziale

  • Nel trasporto leggero: aumento del TCO è inferiore al 5% che possono raggiungere il +25% per i consumatori fino al +25% quindi circa 280 euro l’anno per veicolo.
  • Residenziale off grid: l’impatto è stato misurato tra il 3% per le soluzioni ibride fino al 10% per i fossili;
  • Combustibili per riscaldamento: il Gpl è la soluzione più competitiva con un costo inferiore del 30-50% rispetto le alternative. Si tratta di un aumento che può arrivare a circa 600 euro l’anno.

Leggi anche: L’Ets2 trasforma la CO2 in una voce di costo permanente, ecco come gestire il cambiamento

In questo scenario il Bio-Gpl ha una competitività limitata dovuta agli alti costi della materia prima. Per farlo diventare più competitivo è necessario aumentarne la produttiva. Ma servono sottolinea lo studio nuovi strumenti normativi e meccanismi di incentivazione ad hoc.

Leggi anchee: Ets1 e Ets2 e l’iper-tassazione porta distorsioni insostenibili


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.