Un polimero innovativo che riesce a rafforzare la sua struttura assorbendola CO2 presente in atmosfera tramite un meccanismo analogo a quello utilizzato dalle piante. E’ la scoperta di un team di ricercatori del MIT che ha condotto lo studio in collaborazione con la  Riverside University della California.

Un gel che si rigenera

Il polimero creato dagli studiosi è una sostanza sintetica che ha la consistenza di un gel. La sua caratteristica è la capacita di rigenerarsi e autoripararsi quando viene esposto alla luce del giorno. Ciò è il risultato di una reazione chimica analoga a quella usata dalle piante per integrare la CO2 dell’aria nei loro tessuti durante la loro crescita.

Maggiore durezza e forza

Nello specifico il materiale è in grado di aumentare la sua durezza e la sua forza quando viene esposto alla luce del sole.

CO2, non solo un peso

“La CO2 – spiega il ricercatore del MIT, Michael S. Strano sul sito siecledigital.fr – non dovrebbe essere solo un peso e un costo per la società e per il pianeta” , ma potrebbe rivelarsi “una grande opportunità”. “Produrre un materiale che può nutrirsi del carbonio presente in abbondanza in atmosfera”, ha aggiunto lo scienziato, “è una grande opportunità per la scienza dei materiali e per il pianeta”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.