Tenda E1519061789858
Foto presa dal profilo instagram di DIY

Una tenda da campeggio con pareti dotate di pannelli fotovoltaici  per i clochard. E’ con quest’innovativa idea che un gruppo composto da circa 12 ragazze adolescenti si sono aggiudicate un premio al concorso  Lemelson-MIT 2017 promosso dal celebre Massachusetts Institute of Technology (MIT). In particolare – come si legge su positivr.fr quest’innovativa tenda, realizzata  grazie al supporto dell’associazione  DIY Girls (che  sprona le adolescenti che vivono nelle zone svantaggiate di Los Angeles a partecipare a progetti per migliorare la società)  si è aggiudicata il primo posto e ha ottenuto una somma pari a 10.000  dollari. questi soldi serviranno per la produzione su larga scala del progetto.

Come funziona

Questa tenda è dotata di pannelli solari collegati a lampadine a led e UVC e di una porta USB per ricaricare i telefoni. Le ragazze – che non avevano alcuna conoscenza tecnica – sono state supportate dall’associazione che ha dato il materiale per  realizzare la tenda e ha fornito un supporto per la realizzazione dei tutorial e per la realizzazione del prototipo realizzato con la stampa 3D. La tenda può essere inoltre trasformata in uno zaino.

Valenza educativa

Le ragazze hanno inoltre avuto l’occasione di apprendere nozioni relative all’energia fotovoltaica e nozioni di taglio e cucito (durante la realizzazione delle tenda).

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.