immagine presa dal video di Goodyear

Pneumatici che contengono al loro interno muschio vivo in grado di assorbire l’umidità dalle strade mentre sono in movimento e di sfruttare la CO2 dall’aria nel processo di fotosintesi clorofilliana che con cui produce ossigeno. È il concept di pneumatici, denominato Oxygen, che il colosso del settore Goodyear ha presentato in occasione del Salone Internazionale di Ginevra 2018, svoltosi dall’8 al 18 marzo. Secondo Goodyear queste gomme possono produrre 3.000 tonnellate di ossigeno e assorbire oltre 4.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno. (guarda il video)

Un contributo alla mobilità green del futuro

Oxygene intende sfidare il nostro pensiero e contribuire a guidare il dibattito sulla mobilità futura intelligente, sicura e sostenibile“, ha spiegato in una nota Chris Delaney, Presidente di Goodyear Europa, Medio Oriente e Africa. “In questo modo vogliamo contribuire a una generazione più pulita di aria, il pneumatico potrebbe contribuire a migliorare la qualità della vita e della salute per gli abitanti delle città”.

L’energia della fotosintesi per alimentare la parte elettronica

L’energia che si viene a creare nel processo di fotosintesi del muschio contenuto negli pneumatici viene sfruttata per il funzionamento della componente elettronica integrata: i sensori, l’unità di elaborazione dell’intelligenza artificiale e la striscia di luce personalizzabile nel fianco dello pneumatico in grado di avvisare gli utenti della strada, attraverso un cambio di colore, e i pedoni delle manovre imminenti, come il cambio di carreggiata o la frenata.

Materiali riciclat

Questo modello di pneumatico è realizzato con una costruzione definita dall’azienda non-pneumatica che sfrutta la stampa 3D e una polvere di gomma ottenuta da pneumatici riciclati. Tutta la struttura è pensata per attutire gli urti e favorire una lunga durata della gomma riducendo al minimo la manutenzione. Inoltre, la particolare struttura dello pneumatico consente una migliore prestazione sul bagnato. Attualmente Goodyear non ha ancora specificato se ne avvierà la produzione su larga scala, al momento Oxygen è solo un concept, o se opterà per una serie limitata.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.