Monitoraggio dei gas nelle discariche sequestrate: il progetto Bio QuAr

BioquarSi chiama Bio QuAr ed è il progetto che valuterà le emissioni di gas serra, metano, anidride carbonica e composti organici volatili delle discariche Masseria del Pozzo, Eredi Giuliani, Novambiente, Ampliamento Masseria del Pozzo e Schiavi (aree sequestrate che non collettano nuovi rifiuti).

Promosso da Mario De Biase, Commissario governativo per la bonifica del territorio nelle aree di Giugliano e Castel Volturno in Campania, è partito a metà 2015 e proseguirà, con il contributo dei partner del progetto, fino a metà del 2016 con fondi statali.

L’obiettivo è quello di capire l’effetto dei suddetti composti sulla salute umana in modo da offrire nuovi strumenti di giudizio a chi dovrà gestire la bonifica di questi siti.

Di seguito la video intervista a Sara di Lonardo, Istituto di Biometeorologia (IBIMET-CNR), con maggiori dettagli su modalità e tempistiche dell’iniziativa.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste