Ford electrification center
Ford electrification center. Fonte: Ford

Entro la metà del 2026, 2024 per i veicoli commerciali, tutte le vetture Ford in vendita sul mercato europeo avranno almeno una versione plug-in hybrid o full electric. La nota casa automobilista punta a compiere il balzo del full electric entro il 2030. Per riuscirci oggi ha annunciato che investirà 1 miliardo di dollari in un nuovo stabilimento produttivo a Colonia, in Germania.  Percorre con convinzione la strada dello sviluppo sostenibile e della trasformazione europea, grazie anche all’alleanza strategica con Volkswagen e alla joint venture con Ford Otosan, che le garantiscono la realizzazione di un efficiente sviluppo di prodotti e approvvigionamento.

Ford preme l’acceleratore sulla mobilità elettrica

Qui sarà costruita dal 2023 la prima auto 100% elettrica destinata al mercato europeo. “Il nostro annuncio di oggi di voler trasformare lo stabilimento di Colonia, sede delle nostre operazioni in Germania da 90 anni, è uno dei più significativi che Ford abbia fatto in oltre una generazione. Sottolinea il nostro impegno per l’Europa e un futuro moderno con i veicoli elettrici al centro della nostra strategia di crescita “, ha affermato in una nota stampa il presidente di Ford Europa, Stuart Rowley.

“Abbiamo ristrutturato con successo Ford Europa e siamo tornati alla redditività nel quarto trimestre del 2020”, ha aggiunto, per questo l’attesa è di proseguire sul trend positivo “e di restare in linea con la tabella di marcia per raggiungere il nostro obiettivo di un margine Ebit del 6% come parte del piano di Ford per trasformare il suo business globale dell’automobile”.

Servizi ed esperienze digitali per il guidatore

Per le ulteriori novità bisognerà aspettare i prossimi mesi. Rowley ha aggiunto che al momento “offriremo una gamma eccezionale di veicoli elettrificati, supportati da servizi ed esperienze digitali incentrati sul consumatore, consentendo ai nostri clienti di venire con noi nel viaggio verso un futuro completamente elettrico, a partire proprio da ora con il lancio della Mustang Mach-E prima vettura completamente elettrica della gamma Ford. In combinazione con la nostra leadership nel settore dei veicoli commerciali, questo costituirà la base di un’attività Ford profittevole e sostenibile in Europa”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.