Camion a idrogeno, i test in Asia

Il primo camion di classe media a celle combustibili con generatore di idrogeno a bordo è stato messo in strada da Element 1 corp

209

Camion idrogeno verdeIl camion a idrogeno è sempre di più una realtà. Si stanno effettuando in Asia le prove del nuovo vettore di medie dimensioni con installato il generatore di idrogeno a metanolo della serie M realizzato dalla statunitense Element 1 corp (e1) in collaborazione con la cinese CO-win hydrogen power company (Co-win).

Le caratteristiche tecniche del camion a idrogeno

I veicoli a celle combustibili richiedono un grado puro di idrogeno per produrre l’elettricità necessaria per la propulsione. Storicamente, questo idrogeno è stato compresso e immagazzinato sul veicolo, il che richiede lo sviluppo di una costosa rete di stazioni di rifornimento di idrogeno. In molte regioni del mondo, la costruzione di questa infrastruttura semplicemente non è fattibile. La generazione di idrogeno dal metanolo liquido a bordo del veicolo riduce la necessità di infrastrutture per il rifornimento di idrogeno. Nelle regioni in cui vengono installate stazioni di rifornimento di idrogeno, la linea di prodotti della serie L di e1 fornisce una soluzione modulare molto conveniente per la generazione di idrogeno per celle a combustibile in loco. Il metanolo utilizzato dai generatori di idrogeno di e1 richiede una frazione dello spazio a bordo del veicolo rispetto all’idrogeno compresso, permettendo una maggiore autonomia tra un rifornimento e l’altro.

Dave Edlund dell’ad di e1 sottolinea l’importanza di progettare un camion a idrogeno: “CO-win è sia un prezioso partner strategico che licenziatario di e1, e siamo entusiasti di lavorare con loro su questo progetto di camion a celle a combustibile. La tecnologia di generazione dell’idrogeno implementata è unica per e1 ed è un punto di svolta per il trasporto pulito. Per quanto ne so, nessun’altra azienda al mondo è in grado di fornire un prodotto commerciale per la generazione di idrogeno a bordo paragonabile alla nostra linea di prodotti M-series. La nostra ampia collaborazione con CO-win dovrebbe sfociare nella commercializzazione di massa di sistemi di celle a combustibile che supportano non solo i trasporti, ma anche le telecomunicazioni e le applicazioni di alimentazione distribuita in tutto il mercato asiatico”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.