Binari Treno

Il futuro della ferrovia Huancayo-Huancavelica in Perù sarebbe legato alla realizzazione di studi di ingegneria tecnica, nonché a studi di impatto ambientale previsti dalle normative vigenti. Il tutto in vista di un potenziamento del traffico di merci e passeggeri. A sottolinearlo è, come si legge sul sito di Gri club, Proinversión, l’Agenzia della promozione degli investimenti privati in Perù. 

Ferrovia Huancayo-Huancavelica in Perù, necessari 233 mln di dollari

Il progetto è stato al centro di un incontro tra i membri del Gri club infra e le autorità peruviane. Secondo le prime stime sarebbero necessari investimenti per circa 233 milioni di dollari attraverso un partenariato pubblico-privato (Ppp) cofinanziato per 30 anni. La valutazione ha preso in considerazione gli impatti che questo progetto avrebbe sul settore logistico del paese e sulle infrastrutture regionali lungo il suo percorso.

Le linee guida del progetto Ferrovia Huancayo-Huancavelica

Questo progetto, si legge sul sito di Gri club, segue le linee guida dello studio semi-dettagliato di Impatto ambientale realizzato dal ministero dei Trasporti, che, insieme alla direzione generale Affari ambientali, e con il team Proinversión e la direzione generale Programmi e progetti, danno pareri sulle proposte di contratto. Il tutto per far sì che i requisiti del progetto restino in linea con con le normative ambientali. Nello specifico in vista vista di un possibile aumento in futuro del numero di passeggeri e del traffico merci bisogna valutare gli effetti ambientali di queste variazioni. Il tutto per rispettare gli obblighi fissati per legge. Nello specifico l’obiettivo è che non vi siano contraddizioni tra i contratti e le normative ambientali.

Modifiche per la tutela delle condizioni geologiche

Tra le modifiche che si stanno valutando al contratto una riguarda l’impegno che il concedente ha con il concessionario di mantenere le condizioni geologiche del luogo, anche in vista di un aumento di traffico. Nello specifico esiste una clausola sugli eventi geologici che costituisce un impegno assunto dal concedente in merito agli eventuali interventi necessari. Sono state individuate dei minimi requisiti.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.