Energiasolare 1024x794Il settore dell’energia solare è in continua crescita a livello globale e vede aumentare gli investimenti e la disponibilità di innovazioni, che sono sempre più all’avanguardia.

Solare, Israele aumenta gli investimenti nel settore

Il Governo israeliano ha annunciato in questi giorni un piano di investimenti da 22,8 mld di dollari per promuovere la crescita del settore nel Paese nel corso del prossimo decennio.

Investimenti nel solare per far fronte alla crescente domanda di energia

L’obiettivo è far fronte a una popolazione in continua crescita a cui corrisponde un aumento della domanda di energia nel Paese. 

Qualche numero

In particolare il governo israeliano vuole aumentare la produzione di energia solare al 30% entro il 2030. Una percentuale che si traduce in circa 16.000 megawatt di nuova capacità. 

La seconda vita delle batterie delle e-car negli impianti solari

Sempre in tema di energia solare, un recente studio del Mit ha evidenziato che le batterie delle auto elettriche elettrici potrebbero avere una seconda vita come dispositivi di storage per il backup delle reti di impianti fotovoltaici. Queste batterie potrebbero essere sfruttate per questa finalità per più di un decennio. Ciò potrebbe avvenire quando le loro prestazioni diventano insufficienti a soddisfare le necessità di un veicolo elettrico. L’operazione potrebbe essere sostenibile da un punto di vista economico se le batterie costassero il 60% in meno del loro prezzo originario.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.