settore aerospaziale difesa e sicurezza

Per il settore aerospaziale, della difesa e della sicurezza (Ads), la sostenibilità sta diventando sempre più un tema chiave, con una crescita triplicata nelle menzioni del 2020, rispetto al 2019. Tanto è vero che, secondo la piattaforma Filing analytics di GlobalData, nel 2021, i dibattiti sulla sostenibilità sono entrati nelle trascrizioni degli utili, aumentando del 9% rispetto al 2020.

“Le aziende Ads hanno affrontato uno stress finanziario a causa del Covid-19, eppure, sembrano determinate a soddisfare gli obiettivi futuri sulle emissioni, come si evince dal crescente riferimento alla sostenibilità nelle trascrizioni degli utili, decretando il 2020 come anno di partenza per la neutralità carbonica”. Commenta Rinaldo Pereira, senior business fundamentals analyst di GlobalData: “Nonostante sia stato un anno difficile quello appena trascorso, si riscontra un maggiore sostegno verso l’uso e lo sviluppo di carburanti alternativi (Airbus e Boeing) e design futuristici (Airbus) per raggiungere obiettivi a lungo termine”.

Pereira si chiede se le questioni sulla sostenibilità sociale in Cina influenzino le decisioni prese dalle aziende Ads sulla fornitura di terre rare. Nel 2020, i riferimenti al “China impact” sono diminuiti del 2% per le aziende Ads, e le discussioni sulla sostenibilità sono cresciute diventando sempre più numerose. È probabile che le aziende si trovino a un bivio tra la scelta della fornitura di terre rare cinesi o di una catena di approvvigionamento sostenibile.

A causa della pandemia, nel 2020 la tutela del cashflow è stata in primo piano e le aziende hanno risposto mettendo in pausa tutte le attività di possibili fusioni e acquisizioni societarie. È interessante notare che, nel 2021, anche i dibattiti su questo tema sono aumentati.

Pereira conclude affermando che, la pandemia ha avuto effetti diversi sulla produzione nel settore dell’aerospazio e della difesa e i più colpiti cercheranno con ogni mezzo di attenuare eventuali futuri sconvolgimenti. Ma, mentre la ripresa sarà differente a seconda delle zone, la sostenibilità sarà parte integrante di questo percorso.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Redazione
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.