Contrastare lo scioglimento dei ghiacciai artici realizzando dei particolari sottomarini in grado di produrre ghiaccio. E’ l’idea di un team di ricercatori indonesiani che con questi dispositivi vorrebbe riempire dei pozzi esagonali dove trasformare l’acqua salata in dolce ricorrendo poi a una serie di macchine di dissalazione. Una volta rimosso il sale, si congela l’acqua dolce sfruttando un macchinario apposito per il congelamento con il favore delle basse temperature dell’ambiente marino.

Qualcuno però nel mondo scientifico ha storto il naso sottolineando come soluzioni di questo tipi siano solo dei palliativi per un problema che va risolto alla radice riducendo le emissioni di sostanze inquinanti in atmosfera.

Leggi anche Microplastiche in alta montagna. La conferma dai ricercatori italiani

Un impianto di purificazione delle acque sull’Oceano

Un’altra idea innovativa è quella del designer Honglin Li che vorrebbe contribuire a contrastare il famoso Great Pacific Garbage Patch, una superficie di rifiuti galleggiante pari al doppio dell’estensione del Texas, con un dispositivo molto particolare. L’idea è quella di costruire su una piattaforma petrolifera un grande macchinario dotato di impianti per il recupero dei materiali dispersi in mare e di impianti di trattamento delle acque inquinate. L’acqua piena di rifiuti verrebbe pompata ai livelli più alti per arrivare purificata a valle ed essere reimmessa nell’Oceano.

Leggi anche L’isola paradisiaca di Henderson Island diventa discarica a cielo aperto

Muschio per il filtraggio dell’aria dell’auto

La start up tedesca Sono Motors lancerà sul mercato a partire dall’estate del 2020 una nuova auto elettrica alimentata a energia solare. La particolarità di questa vettura sta nel fatto che è stato introdotto del muschio nel cruscotto per supportate il sistema di filtraggio dell’auto.

Leggi anche Quattro case automobilistiche firmano accordo con la California per ridurre le emissioni inquinanti

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.