Agricoltura

Gestione dei dati, ricorso a tecnologie di ultima generazione e adozione di modelli in linea con la tutela ambientale. Sono questi gli ingredienti di un mix che contribuirà a rendere il settore agricolo sempre più resiliente nei confronti delle sfide poste dal cambiamento climatico.  

Sostenibilità, una scelta obbligata

Quella della sostenibilità ambientale è in particolare una scelta fondamentale da fare per gli operatori del settore. Si tratta infatti di un elemento che, lungi da rivestire un ruolo accessorio, va invece interpretato come un prerequisito essenziale e quindi va valorizzato adeguatamente non per risultare penalizzati sul mercato. Secondo Simon Davis, consulente agroalimentare sui temi della sostenibilità presso la società di consulenza globale Anthesis, l’adesione a modelli green “non è una scelta”, ma un elemento che deve diventare un presupposto indispensabile alle strategie dei diversi operatori.

L’importanza dei dati

In questo contesto un grande aiuto può venire dalla tecnologia. Sistemi di monitoraggio e soluzioni di intelligenza artificiale permettono ad esempio di avere dati previsionali e di mettere in atto strategie mirate. Il tutto anche in un’ottica di condivisione e messa a fattor comune di conoscenze.

Gli input dal mondo delle startup

Tanti sono poi gli input che vengono dal mondo delle startup, realtà che propongono tecnologie innovative e creative per favorire un approccio alla coltivazione efficiente e in linea con l’ambiente. Tra queste troviamo, ad esempio, EAgronom, con sede in Estonia, che propone alle aziende agricole un software  per la gestione di  un registro di campo, di un sistema di  archiviazione e di organizzazione della logistica. Augmenta invece aiuta gli agricoltori a  valutare la salute e la qualità delle loro colture tramite un dispositivo plug and play che scansiona e analizza le colture, mentre un trattore si sposta sul campo realizzando registrazioni video della superficie del campo, con l’obiettivo di modulare ad esempio l’uso di fertilizzanti. L’olandese Eden Advanced Technologies, infine, progetta e produce fattorie urbane completamente automatizzate  dotate di sistemi aeroponici.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.