Gse promozione sostenibilitàPer raggiungere gli obiettivi climatici è necessario triplicare gli investimenti nelle fer”.  E’ quanto sottolinea l’Irena nell’edizione 2020 del Global landscape of renewable energy finance.  Per riuscire a mantenere l’aumento delle temperature globali a 1,5 ° C entro la metà del secolo – spiega in una nota dell’agenzia – gli investimenti in diverse tecnologie rinnovabili devono quasi triplicare ogni anno fino a 800 miliardi di dollari entro il 2050”.

Fer, il ruolo chiave dei governi nel promuovere investimenti

Per far sì che questo cambio di passo abbia luogo, spiega l’Irena, il ruolo dei governi è cruciale. “Sono necessari impegni ambiziosi, sostenuti da misure di sostegno come l’allontanamento dei sussidi dai combustibili fossili. Sono inoltre necessari ulteriori investimenti nell’integrazione del sistema e nelle tecnologie abilitanti che aumentano la flessibilità del sistema come le batterie e lo stoccaggio dell’energia”. In quest’ottica è fondamentale promuovere politiche che consentano l’integrazione di nuova capacità rinnovabile nei sistemi energetici, sottolinea l’agenzia.

Necessario uno sforzo maggiore per la lotta al climate change

“La tendenza degli investimenti nelle energie rinnovabili prima di Covid-19 era positiva”, spiega in nota Francesco La Camera, direttore generale di Irena. “Ma la pandemia ci ha dimostrato che è urgentemente necessario uno sforzo molto maggiore per metterci su un percorso compatibile con il contrasto al climate change e riprenderci dalla crisi grazie a un’economia sostenibile e resiliente. I decisori politici devono progettare approcci sistemici agli interventi che incoraggiano e accelerano il flusso di investimenti nelle energie rinnovabili. Consentendo così la crescita economica, la resilienza sociale e il benessere”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.