fer crescita settore
fer crescita settore

Sono numeri in crescita quelli del settore Fer in Usa e India. A dirlo una serie di dati che mostrano come le rinnovabili abbiano segnato un sorpasso rispetto alle fonti fossili.

Usa, crescita Fer su fonti fossili

Negli Usa l’elettricità ottenuta dalle Fer, tra cui solare, eolico e idroelettrico, ha superato quella ottenuta dal carbone per 40 giorni consecutivi fino allo scorso 3 maggio. I dati sono stati elaborati dalla Ieefa, Institute of energy economics and financial analysis, che diffuso in questi giorni un rapporto.

I fattori che portano a alla crescita del Fer sul carbone

“La transizione dal carbone per la generazione di elettricità si è accelerata nel 2020 a causa di una serie di fattori”, si legge nello studio.In particolare i prezzi del gas bassi, il clima più caldo, una quantità significativa di nuova capacità rinnovabile che si collega alla rete alla fine dell’anno scorso e, più recentemente, una minore domanda il rallentamento economico a causa del Coronavirus”.

La previsione per il 2021

L’Iefa, si legge sul sito dell’istituto, aveva previsto che la generazione di energia da fonti rinnovabili avrebbe probabilmente superato come dato totale annuale la generazione a carbone nel 2021. Secondo la valutazione degli esperti il risultato sarebbe stato “una pietra miliare importante nella transizione energetica”, che è ben avviata. “Ma nel primo trimestre del 2020, la generazione rinnovabile ha superato inaspettatamente il carbone e, con questa forte performance che continua nel secondo trimestre, vi è una crescente possibilità che il traguardo possa avvenire quest’anno”, spiegano gli esperti.

India generazione di elettricità da solare in crescita

Anche in India la generazione di elettricità da Fer, in particolare solare, è cresciuta ad aprile. Trend rilevato anche per il gas. A dirlo è l’elaborazione della Reuters dei dati del governo indiano. Dai numeri analizzati emerge in particolare come la produzione di energia elettrica solare sia aumentata del 16,9%. L’aumento per il gas è invece del 13,7%. 

Eolico in discesa

La generazione di energia eolica invece segna un calo dell’11,4%.

Domanda di energia in calo

Passando al dato sulla domanda di energia in India, invece, il dato  è sceso al tasso mensile più ripido mai registrato in almeno tredici anni.

Carbone in calo

La produzione di energia elettricità da carbone, la più diffusa del Paese, scende invece del 32,3% a 1,91 miliardi di unità al giorno.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.