Cambiamentoclimatico E1510337951442

Le problematiche legate alle condizioni metereologiche estreme e in generale a una mancata gestione efficace delle criticità connesse al cambiamento climatico sono le questioni su cui a livello globale dovremmo concentrare la nostra attenzione  in maniera prioritaria nel corso del 2018. E’ quanto emerge – come si legge sul sito Futurism –  dal Global risk report 2018 pubblicato dal World Economic Forum che ogni anno interpella 1000 esperti a livello globale per valutare la gravità di ciascun rischio su scala mondiale e i suoi potenziali impatti. Anche il commercio illecito e le armi di distruzione di massa sono valutate nel report, ma vengono considerate meno prioritarie rispetto alle questioni di carattere ambientale per quest’anno.

Situazione peggiorata negli ultimi 13 anni

Le questioni ambientali sono diventate sempre più rilevanti nel corso delle ultime 13 edizioni del report del WEF. In particolare gli uragani, le forti piogge e in generale gli eventi climatici estremi del 2017, hanno fatto sì che queste problematiche siano diventate le più importanti da contrastare a livello globale nel corso del 2018.

Un aumento  della ripresa economica ci offre un’opportunità che non possiamo permetterci di sperperare, ovvero affrontare le fratture che abbiamo permesso potessero indebolire le istituzioni, le società e l’ambiente del mondo”, ha affermato il fondatore del World Economic Forum e il presidente delegato Klaus Schwab in un comunicato stampa citato dal sito. “Dobbiamo prendere sul serio il rischio di una rottura dei sistemi a livello globale. Insieme abbiamo le risorse e le nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche per prevenire una situazione di questo tipo. “, ha aggiunto Schwab.

Un approccio olistico

Dal report è emerso inoltre come, per affrontare le problematiche ambientali, sia necessario un approccio olistico in quanto ogni tipo di “shock” del sistema –  sia esso ambientale, finanziario o sociale – non avviene in maniera indipendente, ma comporta degli effetti in tutto il sistema minandone l’equilibrio. Ad esempio il problema del cambiamento  climatico è influenzato da variabili economiche ed industriali legate alla modalità di produzione di energia, questioni con risvolti economici e sociali. 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.