Energia e condizionamento tra i settori con gli stipendi più alti nel 2018, ma non in Italia

I dati Eurostat

Sectors with the highest and lowest earnings Eurostat
Sectors with the highest and lowest earnings. Fonte Eurostat

Fornitura di elettricità, gas, vapore e aria condizionata” è l’industria che paga meglio in sei stati membri UE e seconda in altri due. Questo secondo quanto emerge dagli ultimi dati Eurostat aggiornati al 2018.

classificazione salari energia in europa

Primi assoluti negli stipendi in dodici dei ventisette stati membri dell’UE è l’industria dell’informazione e della comunicazione.

Anche gli stipendi nel settore “Edilizia” hanno un buon posizionamento nella maggior parte degli stati membri. E’ il sesto settore più remunerativo in Polonia e il settimo in Estonia, Lettonia, Paesi Bassi e Svezia. Al contrario, il settore delle costruzioni è stato il meno pagato a Malta nel 2018 e tra i più bassi in Croazia e Romania (secondo posto negativo), e in Ungheria, Portogallo e Slovenia (terzo posto negativo).

Quali sono i paesi in cui “Fornitura di elettricità, gas, vapore e aria condizionata” è l’industria pagata meglio

Tra i paesi con più alta remunerazione nel settore c’è la Svizzera, mentre l’Italia non rientra nella top ten e anzi è posizionata al 21esimo posto.

eurostat chi guadagna di più in UE in ambito energy

Comparto superato dal settore di estrazione minerario. In questo caso vediamo primeggiare i salari della Norvegia sulla Svizzera seguiti da Olanda Inghilterra e Irlanda.
Eurostat chi guadagna di più in UE nel settore del Mining industria pagata meglio

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.