Home RUBRICHE SCENARI Ecco la prima nave da crociera ibrida alimentata da una batteria

Ecco la prima nave da crociera ibrida alimentata da una batteria

0
Ecco la prima nave da crociera ibrida alimentata da una batteria

Si chiama Roald Amundsen ed è la prima nave da crociera con motore ibrido al mondo che sfrutta un sistema a batterie. L’imbarcazione è stata presa in consegna dal brand norvegese del settore crociere Hurtigruten il 1° luglio abbandonando i suoi cantieri per navigare nella costa occidentale della Norvegia.

Caratteristiche tecniche

La nave, che può ospitare fino a 530 passeggeri, affianca a motori alimentati a gasolio marino, un sistema di batterie che permetterebbero un’autonomia di circa 45- 60 minuti. Secondo le stime si otterrà una riduzione del 20% delle emissioni rispetto all’uso esclusivo di gasolio marino.

Ricarica wireless per taxi elettrici

Rimanendo in tema di mobilità elettrica, a Oslo si sperimenta l’introduzione di una soluzione di ricarica wirelss per taxi elettrici. Il progetto coinvolge due aziendeFortum, realtà finlandese specializzata nel settore della clean energy e Momentum Dynamics, società americana che realizza sistemi di ricarica senza fili per veicoli elettrici.

Gare tra aerei elettrici

Altro progetto innovativo legato al settore dell’e-mobility è la partenza nel 2020 di un’iniziativa analoga alla gara tra veivoli Air Race 1. Si tratta di Air Race E, il primo contest che coinvolgerà aerei completamente elettrici. Tra le realtà fondatrici dell’iniziativa c’è il colosso Airbus. La gara vedrà 8 aerei contendersi la vittoria in un circuito di forma ovale della lunghezza di 5 km, a  un‘altezza di 10 metri.

Print Friendly, PDF & Email