Quale impatto delle nuove miscele di carburanti per l’ambiente

La rivista scientifica Journal of Cleaner Production, ha pubblicato l’articolo “Life Cycle Assessment of innovative fuel blends for passenger cars with a spark-ignition engine: a comparative approach”.

BiocarburantiLo scritto riporta gli ultimi risultati della ricerca svolta presso i laboratori di Innovhub SSI, nell’ambito della borsa di dottorato co-finanziata da Politecnico di Milano e Innovhub SSI.

Il titolo del lavoro scientifico è: “Effects of the use of innovative fuels and biofuels on the reduction of air pollution and the climate change“.

La ricerca Innovhub SSI

La ricerca alla base dell’articolo ha valutato l’impatto ambientale di un veicolo con motore a combustione interna (ICEV) e un veicolo elettrico a batteria (BEV), entrambi del segmento C (medio) secondo i parametri del Life Cycle Assessment (LCA).

Secondo lo studio il BEV rilascia circa il 41% in meno di emissioni di gas serra rispetto all’auto di riferimento (ICEV).

Il dato può essere ancora migliorato nella prospettiva di passare a un insieme di energia elettrica più rinnovabile. I risultati confermano l’importanza di valutare nella sua complessità l’impatto ambientale per pianificare la migliore tecnologia da seguire.

I futuri progetti di ricerca dovrebbero invece valutare altri tipi di veicoli e segmenti di automobili, come i biocarburanti di nuova generazione, l’effetto del calore disperso e dell’aria condizionata dei veicoli, nonché le prestazioni reali su strada del BEV.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.