Il gas e il gpl possono fornire “un grande contributo” nella lotta all’inquinamento atmosferico sia in ambito trasporti sia in ambito riscaldamento. A sottolinearlo è in una nota il presidente di Assogasliquidi Andrea Arzà

“Enormi vantaggi del Gpl”

“Sul fronte traffico, i dati mostrano con evidenza gli enormi vantaggi del GPL rispetto alle altre fonti fossili – spiega Arzà – andrebbe incoraggiato sempre di più l’acquisto di auto che utilizzano questa fonte o la conversione di vecchie auto a benzina. Rispetto al settore domestico, i combustibili gassosi (gas naturale e GPL) possono dare un grande contributo al Paese per il raggiungimento degli obiettivi di riduzione dell’inquinamento atmosferico. In entrambi i casi, quindi, il GPL può essere un rimedio immediato rispetto all’emergenza che ci troviamo ad affrontare, e accompagnare il lungo processo di transizione energetica”.

“Rivedere gli incentivi sulle biomasse legnose”

“Insistiamo sulla necessità che vengano rapidamente rivisti gli strumenti di incentivazione delle biomasse legnose impiegate negli impianti singoli utilizzati per il riscaldamento domestico, perché favoriscono la diffusione di prodotti altamente inquinanti. È inoltre necessario prevedere appositi controlli di manutenzione per gli impianti e il divieto di utilizzo degli stessi nel caso di sforamento dei limiti emissivi delle polveri, laddove l’abitazione sia servita da un altro sistema di riscaldamento”, conclude il presidente di Assogasliquidi.

Qualche numero

Secondo l’associazione “antichi retaggi culturali e inappropriati interventi normativi in materia di incentivazione fiscale”, incoraggiano la scelta di biomasse, del pellet e della legna, attraverso “l’utilizzo di singoli impianti di riscaldamento domestico di scadente qualità ambientale, ai quali si aggiunge una scarsa (se non assente) manutenzione. Questa fonte energetica è cresciuta del 115% negli ultimi 15 anni.    

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.