Quando efficienza energetica e adeguamento sismico s’incontrano. Online e7

Cop E7 21settembreFocus story dedicata alla convergenza tecnica, economica e normativa tra i due settori

“Da anni suggeriamo di fare le due cose insieme perché c’è un grosso vantaggio: per efficientare energeticamente una casa si deve intervenire su quelle stesse strutture che, in caso di terremoto, sono chiamate a resistere”.

Massimo Forni, responsabile dell’Unità tecnica Ingegneria sismica dell’Enea, spiega così nella focus story di e7 uno dei vantaggi tecnici derivanti dalla convergenza tra efficienza energetica e adeguamento sismico.

Nelle settimane successive al devastante terremoto di agosto si è affermata l’idea che l’efficienza possa trainare e sostenere gli interventi sismici negli edifici italiani attraverso varie formule. Secondo il viceministro al Mise Teresa Bellanova (intervenuta in un evento a Bari il 16 settembre) “l’idea di estendere il meccanismo

ipotizzato da Enea per gli interventi di efficientamento energetico dei condomini anche alla messa in sicurezza antisismica potrebbe rivelarsi opportuna” (QE 25/7).

Per la Rete nazionale delle professioni tecniche, inoltre, “appare necessario mettere in campo risorse pubbliche e/o premialità nell’arco dei prossimi 20 anni che possano spingere realmente i privati ad adeguare i fabbricati residenziali e non, così come è stato già fatto,con successo, per le ristrutturazioni e l’adeguamento energetico”.

Società e servizi pubblici protagonisti nel settimanale di QE con l’intervista al d.g di Utilitalia, Giordano Carullo, e all’architetto Antonio Romano di Inarea, oltre che con il reportage fotografico nell’area della discarica di Malagrotta.

Completano questo numero di e7, oltre alle consuete rubriche, il “3 domande a” con Andrea Galliani dell’Autorità per l’Energia e gli approfondimenti su Giornata del mobility manager, sistemi di accumulo e concorso internazionale “Climathon”.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.