Energia dal sole, tutta una questione di inquinamento

La radiazione solare in Italia recupera 20 Watt a mq. E’ on line e7

E7 News Qe 138La radiazione solare sta cambiando. Il fenomeno è stato in parte “nascosto” dall’inquinamento atmosferico ma oggi con il diradare delle polveri sottili e con il ritorno verso un atmosfera limpida nelle zone occidentali è possibile analizzare il fenomeno. Se ne sono accorti alla Statale di Milano dove la dottoranda in Scienze Ambientali Veronica Manara, in team con il prof. Maurizio Maugeri del dipartimento di Fisica dell’Universtità in collaborazione con l’ETH di Zurigo, ISAC-CNR, Aeronautica Militare e IPE-CSIC di Saragozza ha raccolto e studiato come questa grandezza sia variata nel corso degli ultimi 55 anni lungo lo Stivale. Il risultato, nella sua evoluzione temporale, rappresenta una novità assoluta per il mondo scientifico. Di fatto l’energia solare nell’ultimo decennio ha recuperato 20 watt a metro quadro. Il ritorno alla trasparenza atmosferica tipico delle aree occidentali rappresenta un fatto positivo e soprattutto un segnale che le attività di contenimento dell’impatto ambientale in occidente sta dando i suoi frutti. Ne parliamo su numero di e7 di oggi con il prof. Maurizio Maugeri.

Seguono alcune anticipazioni del rapporto stilato dall’ENEA e trasmesso al MISE (non ancora reso pubblico) rispetto l’obbligo di diagnosi energetica, fissato dal D.lgs 102/2014 per il 5 dicembre 2015; nell’intervista video all‘Ing. Silvia Ferrari dell’Unita Tecnica Efficienza Energetica Enea – incontrata nel corso dell’evento “Energy 4.0, l’innovazione digitale vettore della trasformazione energetica delle aziende”, organizzato ieri a Torino da Trigenia in collaborazione con Schneider Electric-.

Restiamo sul connubio efficienza e innovazione con il punto di vista del Ministero della Difesa e l’Enea rispetto il recente accordo triennale che vedrà i due enti collaborare a pieno regime per i prosismi tre anni, tempistiche che è auspicabile come indica il Colonnello ing. Stefano Cimichella referente del progetto per il Ministero potranno vedere un rinnovo.

Esplicitiamo poi in una infografica dettagliata i recenti dati sul rapporto efficienza e smart lighting realizzato dall’Energy&Strategy Group del Politecnico di Milano.

Innovazione tecnologica e industria anche nel excursus su due iniziative e relative tecnologie in ambito energetico: “InvFactor – anche tu genio!”, rivolto a studenti “inventori” delle scuole superiori, organizzato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali (IRPPS) del CNR e il “Good Energy Award”, premio giunto alla sua VII edizione ideato dall’associazione di professionisti Bernoni Grant Thornton.

Insieme alle consuete rubriche, Visto su, tecno news e calendario eventi, un focus su green economy e ruolo del consumatore con un pezzo sulla tavola rotonda che si è tenuta nel tardo pomeriggio di lunedì 26 settembre a Milano, nell’ambito del 16° Italian Energy Summit del Sole 24 Ore di cui QE è media partner.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.