Nuove potenzialità per la tecnologia blockchain, che verrà sfruttata dall’ente di certificazione DNV GL per una maggiore chiarezza e tracciabilità su prodotti e fornitori e potenziare la performance della supply chain. La società, che offre servizi di assurance e di miglioramento dell’efficienza del business ad aziende di tutti i settori, si avvarrà di una collaborazione con VeChain, società esperta di blockchain che controlla la principale piattaforma pubblica ad avvalersi della tecnologia per prodotti e informazioni.

Come aiuterebbe la blockchain

Con questa partnership, la tecnologia blockchain e l’utilizzo di dispositivi IoT, come sensori integrati nei prodotti, renderanno facile il conoscere qualsiasi aspetto del prodotto stesso. Ad esempio, come suggerisce una nota di DNV GL, le prestazioni, informazioni sulle modalità di produzione, su come è stato conservato, sul trasporto e sulla stato della qualità in qualsiasi momento.

Ma i risvolti positivi riguarderebbero anche i consumatori, i quali potranno acquistare in maggior sicurezza avendo a disposizione molte più informazioni sui prodotti da verificare. Pensare ad esempio all’ambito del cibo, dove la trasparenza è sempre più ricercata dai suoi fruitori. L’esperimento verrà implementato inizialmente nel settore agroalimentare, retail e della moda, ma poi dovrebbe andare a interessare anche altri settori, come quello automobilistico e aerospaziale.

“Un’economia fondata sui dati”

“I dati stanno diventando un asset sempre più prezioso – ha commentato Luca Crisciotti, AD di DNV GLe questa partnership con VeChain consentirà alle nostre soluzioni digitali di soddisfare le mutevoli esigenze di un’economia fondata sui dati”. Sfruttando l’IoT e la tecnologia blockchain, ha rimarcato, “stiamo reinventando il processo di assurance.

L’AD di VeChain Sunny Lu ha posto l’accento sulle “molte applicazioni che la blockchain ha oltre al settore finanziario” e si è detto “lieto che DNV GL abbia riconosciuto l’impatto rivoluzionario che può portare nella gestione della supply chain. Mettiamo insieme servizi di assurance con la tecnologia blockchain per aiutare i clienti ad accrescere la credibilità dei propri prodotti sotto ogni aspetto: dalla qualità alla sicurezza, agli aspetti legati alle loro prestazioni”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.