Edilizia e sharing economy

Crown Worldwide, azienda privata di logistica globale, propone di puntare sulla condivisione di magazzini e depositi.

edilizia e sharing economy
Foto Pixabay

La sharing economy rappresenta ormai uno strumento molto diffuso per abbattere costi e inquinamento, specialmente nell’ambito della mobilità. Considerando che, secondo uno studio della Global Alliance for Buildings and Construction, l’edilizia è responsabile del 39 per cento delle emissioni di CO2 e del 36 per cento dei consumi di elettricità, perché non coinvolgere anche questo settore?

Un’idea che arriva da Crown Worldwide, azienda privata di logistica globale, che propone di puntare sulla condivisione di magazzini e depositi. Una soluzione che consente di ottimizzare gli spazi e scongiurare gli sprechi, riducendo così le spese e l’impatto ambientale.

5.600 metri quadrati di magazzino

All’interno dei depositi di Crown Worldwide, opere d’arte, mobilio, documenti e merci di haute couture trovano la giusta sistemazione. 5.600 metri quadrati di magazzino, con vigilanza 24 ore su 24, sistemi antincendio e locali a temperatura controllata con elevati livelli di sicurezza. Una struttura che attualmente detiene oltre 365mila scatole, un patrimonio documentale di oltre dieci milioni di documenti e più di mille metri cubi di masserizie.

sharing economy, edilizia, Crown Worldwide
Foto di Nana Smirnova/Unsplash

I vantaggi economici e ambientali della sharing economy nell’edilizia

“La condivisione del magazzino e del deposito con altre società o altri enti ha un enorme vantaggio per le aziende, come per l’ambiente”, commenta Francisco Schenone, European Operations Director e Country Manager Italia per Crown Worldwide. “Lato azienda, si ha un costo di gestione inferiore, e non si è vincolati alla ricerca di sedi con grandi spazi di archiviazione. Per ciò che concerne l’ambiente, un unico magazzino ha indubbiamente un impatto minore in termini di consumi energetici e delle relative emissioni, rispetto a tanti depositi. Inoltre, utilizzare strutture già esistenti, mettendole a disposizione di più persone, evita la necessità di costruirne di nuove”.

Leggi anche: Il futuro della logistica e dell’autotrasporto fra sfide ambientali e tecnologiche

Presente in Italia con sei brand specializzati in diversi settori della logistica – Relocation, Workspace, World Mobility, Logistics, Records Management e Fine Art – Crown Worldwide appoggia da sempre la filosofia della sharing economy. Per il suo impegno, il gruppo ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001, quella ambientale ISO 14001 e sta procedendo all’ottenimento della certificazione ISO 27001 in materia di sicurezza dei dati.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.