Riqualificare i condomini, importante l’aggregazione di competenze diverse

Shutterstock 168801077

 

Un nuovo approccio operativo caratterizzato da “aggregazione di competenze diverse” e nuove capacità professionali in un contesto di edilizia circolare dove la la fine dei lavori di un cantiere è solo uno step di un percorso più ampio che guarda alla successiva gestione dell’edificio. E’ la sfida che deve saper cogliere il settore della riqualificazione dei condomini secondo Francesco Cattaneo, direttore generale di Habitech che abbiamo incontrato in occasione dell’edizione 2017 di Rebuild (di seguito l’intervista video). Se fino ad ora gli incentivi hanno promosso riqualificazione di singoli appartamenti ora la soluzione più efficace risulta quella di attivare sistemi in grado di incentivare, attivare e gestire la riqualificazione di interi edifici. Tra gli elementi su cui far leva per favorire questo percorso di efficientamento anche la promozione di una maggiore conoscenza di questi temi da parte del grande pubblico, che sono i decisori su questi temi. 

 

 

Articoli correlati 

Manovrina Ecobonus cedibile con maggiore facilità 

Strumenti finanziari e garanzie: gli attrezzi del building manager per la riqualificazione in condominio 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.