Il bio quartiere più grande d’Europa cresce in provincia di Bergamo

120 villette in legno. La consegna entro il 2021

AlbericadutiAssorbimento acustico ed efficientamento energetico. Una scelta, quella della costruzione in legno, che secondo il Politecnico di Milano evita l’immissione di  oltre 100 tonnellate di anidride carbonica nell’atmosfera per abitazione rispetto una equivalente in calcestruzzo.

Su questo principio abitativo sta nascendo il primo quartiere bio unico per estensione in Europa: 120 unità abitative ecosostenibili rigorosamente realizzate in legno su 36.000 mq di terreno.

Questi i numeri del bioquartiere in costruzione in provincia di Bergamo, nel comune di Bolgare.

La struttura delle abitazioni

Il primo quartiere residenziale bio per estensione di tutta Europa vanta una struttura variegata di villette, trilocali e quadrilocali di massimo 2 piani.

Il legno è interamente proveniente da foreste certificate PEFC che si impegna ad acquistare a prezzi equi legno dagli alberi travolti dalla tempesta Vaia nel nord est d’Italia nel 2018.

I lavori sono iniziati nel 2016 e ad oggi sono state finite 38 abitazioni (di cui 35 già abitate). In questo momento ne sono in costruzione ulteriori quindici. I lavori saranno completati nel 2021.

Un progetto “che era inimmaginabile solo fino a pochi anni fa” come sottolinea Angelo Luigi Marchetti, AD di Marlegno che sta gestendo la costruzione del quartiere bio.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.