Edilpepe 682x1024Da ex-mulino a primo edificio green della Puglia dotato di giardino verticale: è il percorso legato al progetto Oro bianco. Un nuovo complesso residenziale di 10 appartamenti e due locali commerciali realizzato da Edil Pepe.

Oro bianco, pittura minerale bio

Le pareti interne dell’edificio sono state rivestite con una pittura minerale bio, non chimica, a basso impatto ambientale. Questa pittura è realizzata con ingredienti naturali ed è atossica, anallergica e ignifuga.

 La scelta del fotovoltaico per Oro bianco

Si è inoltre di puntare sull’energia da fonti rinnovabili. Il fotovoltaico installato consentirà di ottenere determinati vantaggi come un incremento di energia fino al 25%. Questa tecnologia garantirà maggiore sicurezza e minori costi di manutenzione.

Favorire la rigenerazione urbana

“Attraverso il progetto di Oro bianco – afferma in nota Antonio Pepe, fondatore di Edil Pepemiriamo a favorire la rigenerazione e forestazione urbana attraverso l’innovazione e la sostenibilità ambientale valorizzando la tradizione dell’arte molitoria della nostra terra”.

Il sistema di muratura P55 per Oro bianco

L’impresa edile ha realizzato P55, un particolare e innovativo sistema di muratura stratificata di 55 cm. È realizzato con intonaco di calce e gesso, blocchi di tufo di Montescaglioso. Questa scelta “rappresenta un connubio fra tradizione e modernità poiché si avvale di una pratica di realizzazione antica (quella di dare spessore alla parete, oggi spesse in media 35/40 cm) potenziata con le tecniche moderne (la stratificazione con materiali isolanti)”.

Vantaggi

Il P55 promette una serie di vantaggi. Ad esempio si ha bassa dispersione, ridotto consumo energetico, risparmio su bollette, alta durabilità nel tempo e isolamento acustico. E ancora influenza positiva sul comfort e sul benessere termo-igrometrico, alta resistenza al sisma e alta traspirabilità.

Leggi anche Efficienza energetica negli edifici: chiave per contrastare la povertà energetica

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.