La passione oltre l’ostacolo per un’Italia che funzioni

RaeeeIl sistema di raccolta dei RAEE vede l’Italia protagonista all’interno del panorama internazionale. Stando ai dati Ecodom, in sette anni sono stati raccolti 500.000 tonnellate di rifiuti domestici evitando l’immissione in atmosfera di 6 milioni di tonnelllate di CO2.

Questo grazie al meccanismo consortile virtuoso presente all’interno del Paese che, però, affonda le radici in un sistema normativo da modernizzare: “Sarà molto dura riuscire raggiungere l’obiettivo dei 19 kg/abitante entro il 2019, anche perchè ad oggi siamo ancora a 4 kg – spiega Riccardo Pasini, Vice Presidente ARES incontrato nel corso della presentazione dell’indagine “Conosciamo l’ambiente” condotta da Adiconsum ed Ecodom -. Dobbiamo mettere in piedi e in moto iniziative atte a far partire il sistema: da sempre risentiamo delle lungaggini burocratiche, è il momento di agire”.

Una sorta di malattia sembra colpire l’Italia causando ritardi nell’emanazione dei decreti attuativi. Nello Stivale il consumatore, perno del sistema di riciclaggio, ha inoltre bisogno di spinte e incentivi per comprendere che il riciclo può avere degli importanti ritorni economici, oltre che ambientali: “L’impegno ecologico coinvolge tutta la popolazione, ma una parte è particolarmente attenta alle ricadute economica che questo può avere – prosegue Pasini -. Pertanto l’industria, il comparto della distribuzione e le istituzioni devono avviare quei meccanismi, come un buono o uno sconto, atti ad incentivare anche questi cittadini. Occorre buttare il cuore oltre l’ostacolo e capire che vale la pena investire nel settore”.

Ma per favorire il cittadino la strada maestra è quella della semplificazione: “Se l’obiettivo è quello di salvaguardare l’ambiente è folle chiedere di compilare una pila di moduli al momento della restituzione di un apparecchio elettronico dismesso. La tracciabilità è necessaria, ma va fatta con metodo, pensiamo all’insuccesso registrato con il Sistri”.

Nel video commento del Vice Presidente Aires due esempi che vogliono muovere spunti e riflessioni sul comparto.

Leggi anche RAEE, c’è un tesoro in cantina

 

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste