Integrazione e semplificazione. Mobilità alternativa strategica per Roma smart city

ImmaIntegrazione e salute. I punti cardine del pensiero di Immacolata Battaglia, Consigliere di Roma Capitale, Presidente della Commissione Speciale sui sistemi Informativi, innovazione e sviluppo della Tecnologia, Smart City e beni comuni, mostrano la volontà di costruire una città più semplice, vivibile e a misura d’uomo. In questo discorso si inserisce, inevitabilmente, la mobilità, che deve essere sostenibilie perchè una città si possa dire intelligente. Roma può e deve – forse più di altre realtà – promuovere questa convergenza verso mezzi alternativi. Ma come si sta muovendo la Capitale per ridurre il numero di veicoli circolanti?

La normativa italiana riesce a stare al passo con l’innovazione tecnologica che sta dettando importanti novità nel comparto?

Oltre ad offrire al cittadino soluzioni preconfezionate, le soluzioni per promuovere l’abbandono del mezzo privato saranno il maggiore coinvolgimento e la mirata informazione?

Un modo per favorire e accelerare questa semplificazione potrebbe essere allocare le colonnine di ricarica all’interno della rete di distribuzione dei carburanti?

Le tematiche verranno affrontate anche domani nel convegno organizzato da Gruppo Italia Energia su “Mobilità elettrica: quale business per le infrastrutture?”. Clicca qui per maggiori informazioni.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker, attenta al posizionamento seo oriented degli articoli e all'evoluzione dei social network. Si occupa di idrogeno, economia circolare, cyber security, mobilità alternativa, efficienza energetica, internet of things e gestione sostenibile delle foreste