“Il tema dell’adattamento climatico è forse uno dei più trascurati, anche dal punto di vista di programmazione e pianificazione”. È quanto spiega nell’ultimo numero di e7 Alessandra Bailo Modesti, una delle coordinatrici del Green city network, a cui è dedicato la cover story del nuovo numero del settimanale. Il Network ha da poco lanciato la Dichiarazione per l’adattamento climatico delle green city con l’obiettivo di definire “un percorso in dieci tappe che le città possono mettere in atto per fronteggiare la crisi climatica e proteggersi dai rischi”. Aspetti di grande rilievo se si considera che tra il 1980 e il 2016 la perdita economica causata da questi fenomeni è stata pari a 63 miliardi di euro in Italia e a 436 miliardi di euro in UE.

Di sostenibilità ambientale ed energetica si sta occupando anche il Consiglio regionale della Puglia che a pochi giorni dall’approvazione di un’importante legge in tema di impianti rinnovabili ha dato il via libera anche a due ulteriori provvedimenti su comunità e reddito energetico, “che ci pongono all’avanguardia nel panorama nazionale”, come sottolinea a e7 il primo firmatarioAntonio Trevisi.

Dall’energia al settore idrico, in questo numero un’intervista a Renato Drusianisenior advisor di Utilitalia, sui richiami dell’Europa al nostro Paese in tema di depurazione e trattamento delle acque reflue: “Alcune realtà si sono liberate da situazioni irregolari, soprattutto nel Nord Italia, per altre il problema rimane anche se è ridotto. Nel Sud la posizione resta drammatica”, secondo la ricostruzione di Drusiani.

Completano il settimanale, oltre alle consuete rubriche (Visto su Canale Energia, Visto su Quotidiano Energia e News dalle aziende), due approfondimenti sul New energy outlook presentato da BloombergNef e sul Thermal energy storage market share industry size outlook 2018-2024 di Global market insights.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.