Le rinnovabili domani? Forse già oggi perché, per rispettare l’agenda al 2025 prevista dal Piano nazionale energia e clima presentato dal Governo, serve una crescita di 2 GW all’anno di produzione da Fer. Uno sforzo per la rete, ma sopratutto per la burocrazia dati i tempi di permitting molto, troppo lunghi: tra i 6 e gli 8 anni. Tempistiche che sembrano andare controcorrente con i trend mondiali: non è un caso che le venti maggiori utility europee si occupino di rinnovabili. “Spesso sono le componenti autorizzative e di accettabilità sociale a frenare il fenomeno, non aspetti industriali”, ha commentato il presidente dell’AreraStefano Besseghini, intervenuto durante la presentazione dell’Irex annual report “Rinnovabili domani” al convegno Althesys, che si è tenuto il 9 aprileal Gse a Roma.

L’ultimo numero del settimanale e7 apre con le video interviste al presidente Arera e al ceo Althesys, Alessandro Marangoni, e con l’intervento del sottosegretario al Mise, Davide Crippa.

Tecnologia. Tra generazione diffusa e investimenti, il futuro del mini idro in Italia nell’approfondimento a Flavio Andreoli Bonazzi, presidente del consiglio di amministrazione di Epico Srl. La progettazione delle reti in modo smart con il Bim nell’intervista a Silvio Bosetti, presidente della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Milano.

Ambiente. L’analisi sul contributo della gestione ambientale all’economia circolare al convegno annuale dell’Associazione nazionale gestori ambientali, occasione per la consegna dei premi alle aziende distintesi con progetti rilevanti ai fini sociali, occupazionali ed economici. Intervista a Martino Landi, presidente di Faib Confesercenti, sulle iniziative di protesta e mobilitazione a “tutela dei gestori” della rete Esso programmate per la settimana.

Chiudono il numero le ultime novità del settore. Una news anche sulla consegna del premio giornalistico Bonvesin De La Riva, per la prima volta promosso da MM Spa, alla redazione di e7 per il dossier del 3 ottobre 2018 “L’acqua che dà forma a storia, economia, arte e tecnologia”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
e 7
Un settimanale di approfondimento dedicato a tecnologie, innovazione e scenari geopolitici del comparto energetico e ambientale. Rivolto a specialisti, utility, studenti e alle PA che guardano alle smart city. Esce ogni mercoledì ed è scaricabile in versione pdf. Direttore responsabile: Agnese Cecchini Redazione: Domenico M. Calcioli; Ivonne Carpinelli; Antonio Jr. Ruggiero.