Refrigerazione e climatizzazione“L’aumento fino a 10 volte del prezzo dei gas refrigeranti fluorurati HFC sta minacciando la crescita dell’industria dei sistemi di climatizzazione dell’ambiente. A rischio neutralità tecnologica e sviluppo del mercato delle pompe di calore”. L’ultimo numero di e7 apre con le interviste a Marco Masini, Direttore operativo Assofrigoristi, e a Guido Pesaro, Responsabile CNA Installazione Impianti.

Il dossier del settimanale è sulla decisione dell’Autorità di sistema del Mar Tirreno centro-settentrionale di valutare possibili modifiche alla regolamentazione vigente sulla logistica del pet-coke nei porti sotto la sua competenza. Azione che arriva in una cornice di forti proteste, di associazioni locali e cittadini, per il mancato rispetto dei parametri di sicurezza nella movimentazione di questo materiale.

e7 prosegue con le difficoltà di informazione su temi come la valorizzazione di gas e petrolio nel “3 domande a” Franco Terlizzese, Direttore generale della DGS-UNMIG al MISE. “Il punto con” Andrea Fluttero, Presidente di Fise Unire, è sulle complessità per i materiali riciclati di trovare sbocchi sul mercato, potenziale “minaccia” per lo sviluppo dell’economia circolare nel nostro Paese.

In occasione del summit su acqua e clima (Roma, 23-25 ottobre), che riunisce per la prima volta le autorità dei grandi fiumi e laghi del mondo, il settimanale ripercorre il dibattito sulle opportunità di gestione delle risorse idriche a livello globale emerso nel corso dell’evento “Fattore acqua. Igiene, ambiente, etica ed economia” promosso dal gruppo cartario Sofidel.

Chiudono il numero il “Visto su QE”, le “Tecnonews” e il “Calendario eventi”.

 

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.