L’Associazione logistica intermodalità sostenibile (Alis) ha registrato un “abbattimento di oltre 1 milione e 200 mila tonnellate di emissioni di CO2” spostando “su direttrici intermodali superiori ai 600 km, circa 1.500.000 camion, pari a 40 milioni di tonnellate di merci in meno trasportate sull’intera rete stradale nazionale”. Apre l’ultimo numero del settimanale e7 l’intervista al direttore generale, Marcello Di Caterina, sulle attività del cluster che riunisce 1.356 imprese italiane le quali operano con 105 mila mezzi.

Generazione di energia da fonti rinnovabili, monitoraggio ambientale e turismo. Sono molteplici le opportunità di riutilizzo delle piattaforme offshore impiegate per l’upstream di gas e petrolio, una volta giunte a fine vita. Questo il messaggio emerso venerdì 29 marzo a Ravenna, in occasione del seminario “Il futuro delle piattaforme: decommissioning e blue economy”, organizzato dalla Dgs Unmig del ministero dello Sviluppo economico nell’ambito della fiera Omc 2019.

Parte da Contursi Terme (Salerno) la sperimentazione sull’idrogeno di Snam. Il gruppo, lunedì 1° aprile, ha avviato ufficialmente l’immissione di una miscela di idrogeno al 5% in volume e gas naturale nella rete di trasporto. Presenti l’a.d. del gruppo, Marco Alverà, e il sottosegretario al Mise, Andrea Cioffi. La fase di test, prima di questo genere in Europa, prevede la fornitura di H2ng (miscela di idrogeno e gas) a due imprese industriali della zona, un pastificio e un’azienda di imbottigliamento di acque minerali.

Ricerca e innovazione. “L’accordo di cooperazione firmato a San Pietroburgo ha una durata di cinque anni e ha il compito di implementare la collaborazione su ricerca, didattica e trasferimento tecnologico”, spiega a e7 Stefano Lo Russo, docente di Geologia Applicata al Politecnico di Torino e referente del rettore per i Rapporti con la Federazione Russa, intervistato sull’accordo siglato tra il Politecnico di Torino, Gazprom Neft PJSC e la Peter the Great St. Petersburg Polytechnic University.

Chiudono il numero le news su “Economia circolare tra agricoltura biologica e industria chimica”, “Engie e Brianza Energia Ambiente insieme per l’ambiente” e “ENI e Consorzio Italiano Biogas (CIB) insieme per il biometano”.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
CONDIVIDI
e 7
Un settimanale di approfondimento dedicato a tecnologie, innovazione e scenari geopolitici del comparto energetico e ambientale. Rivolto a specialisti, utility, studenti e alle PA che guardano alle smart city. Esce ogni mercoledì ed è scaricabile in versione pdf. Direttore responsabile: Agnese Cecchini Redazione: Domenico M. Calcioli; Ivonne Carpinelli; Antonio Jr. Ruggiero.