Le sfide della finanza per promuovere gli investimenti green

e7 è on line

699

La finanza deve guardare a un approccio green, anche su indicazione europea. Partendo da questo mandato e per sua natura interna, l’ABI Lab sta studiando le opportunità per il comparto: “Stiamo approfondendo con la European Banking Federation tutti i principali prodotti e servizi finanziari a supporto del ‘verde’ ma anche ciò che può essere fatto per incentivare gli investimenti e il credito alle iniziative green”, spiega a e7 di questa settimana Romano Stasi, Segretario generale di ABI Lab. Nell’apertura del settimanale anche le video interviste ai Senior Research Analyst ABI Lab Francesca Rosati e Giorgio Recanati, incontrati nel corso del convegno organizzato dal Consorzio “La gestione sostenibile dell’Energia in Banca” presso il centro ABI di Milano.

È atteso oggi a Bruxelles il parere positivo sulla norma che “vuole riequilibrare i rapporti di potere nella catena agroalimentare”, dichiara a e7 Paolo De Castro, primo Vicepresidente della Commissione agricoltura del Parlamento UE, incontrato in occasione della presentazione del Comagri Report, il bilancio sul quinquennio di lavoro del Parlamento (Roma, 18 dicembre 2018). Il negoziato è decisivo per la tutela e l’equità del commercio agroindustriale.

Sicurezza energetica al centro dell’AIEE Symposium promosso dall’Associazione italiana economisti dell’energia. Lo sviluppo del vettore elettrico e delle rinnovabili ha infatti cambiato i paradigmi operativi del mercato rendendo la capacità di integrazione delle FER nella rete uno dei temi chiave, accanto ad aspetti tradizionali come la disponibilità di petrolio o gas.

La bomba d’acqua (pubblica) che divide politica, gestori e movimenti sociali. Il “Post it” di questo numero è dedicato al tema dell’acqua pubblica che, si può dire, non è mai stato così attuale dal referendum del 2011.

Un modello matematico per il teleriscaldamento. Si chiama Metis e lo studio commissionato dalla DG Energy della Commissione Europea “Cost-efficient district heating development” cerca di mostrarne i vantaggi.

Mobilità elettrica e rinnovabili: il quadro emerso dal workshop “The market prospect of electric Vehicles”, organizzato nell’ambito dell’edizione 2018 dell’AIEE Energy Sympsium, e il rapporto sulla transizione energetica della LUT University e dell’Energy Watch Group, pubblicato a margine della COP 24 di Katowice.

Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.