“Ci siamo assunti il compito di proporre un modello da offrire a tutto il Paese”. Enzo Colonna, esponente per Noi a sinistra nel Consiglio regionale della Puglia, commenta così l’approvazione della prima legge regionale in Italia che contempla idrogeno e Fer. Apre il numero di e7 di questa settimana l’intervista a Colonna sulla legge: “Norme in materia di promozione dell’utilizzo di idrogeno e disposizioni concernenti il rinnovo degli impianti esistenti di produzione di energia elettrica da fonte eolica e per conversione fotovoltaica della fonte solare”.

Risponde al “3 domande a” Tommaso Franci di Amici della Terra. L’intervista tocca i temi della proposta della associazione di considerare le pompe di calore come chiave di volta per il Piano integrato energia e clima del Governo. “Il dato che forse meglio di altri rende l’idea dell’importanza di questa tecnologia” spiega a e7 Franci “è che l’aumento dei consumi per le sole pompe di calore (2.950 ktep) è pari al 26% dello sforzo complessivo di crescita delle rinnovabili (non solo elettriche) previsto dal Pniec”.

Mobilità, questa volta elettrica e ruolo delle batterie per il suo sviluppo. Nel “dossier” di e7 un approfondimento dell’impatto sul settore e dello stato dell’arte della tecnologia delle batterie guardando a: i dati dell’Osservatorio auto di Findomestic e il report IDTechEx “Lithium-Ion Batteries for Electric Vehicles 2020-2030” e l’Electric vehicle outlook 2019 di Bloomberg Nef.

Infine nei “visto su” Canale Energia e Quotidiano Energia riprendiamo i due momenti dell’evento “Prima la casa” dedicato al ruolo dell’efficienza energetica negli edifici come strumento per contrastare la povertà energetica, organizzato da Adiconsum e Canale Energia che si è svolto ieri a Roma presso la sede del GSE.

Indice di e7 del 17 luglio 2019 n. 268

3 \ cover story di Antonio Junior Ruggiero

La Puglia si propone come modello nazionale su idrogeno e fer

Intervista al consigliere regionale Enzo Colonna 

5 \ La proposta di legge in breve 

7 \ Lo scenario europeo dell’idrogeno 

9 \ 3 DOMANDE A di Agnese Cecchini

Le pompe di calore come chiave di volta del Pniec

Le proposte di Amici della Terra 

12\ DOSSIER di Giampaolo Tarantino

Autonomia e costi al centro  della rivoluzione della mobilità

Come cambiano le batterie 

15 \ visto su canale

Efficienza energetica negli edifici: chiave per contrastare la povertà energetica 

16 \ visto su QE

“Nel Pniec amplieremo il capitolo sull’efficienza in edilizia” 

17 \ report

I dati sui consumi petroliferi secondo up

 19 \ News

  • L’acquedotto diventa intelligente
  • In marocco le rinnovabili arrivano al 35%
  • Rieti riqualifica l’illuminazione pubblica con Engie
Print Friendly, PDF & Email
Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.