La forza dell’atomo sarà green

E7 170 280x165E’ notizia di questi giorni la realizzazione, tutta italiana, di un super magnete fondamentale per la sperimentazione della fusione. Una tecnologia che porta il futuro della l’energia da “nucleare” senza la produzione di scorie radioattive un passo più vicino. Su e7 di oggi un approfondimento sulla tecnologia applicata e le prossime sfide della ricerca italiana con Aldo Pizzuto, Direttore fusione e sicurezza nucleare Enea e una valutazione di scenario e sull’impatto economico con il Prof. Matteo Martini Dipartimento di Fisica nucleare, Subnucleare e delle Radiazioni, Università degli Studi Guglielmo Marconi.

Parliamo poi di iniziative rispetto la promozione della mobilità itermodale e attiva, con Carla Messina della Divisione 3, Mobilità dei pendolari ed Osservatorio TPL, della DG STIF e TPL del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti facendo il punto sull’andamento dei PUMS, Piani urbani della mobilità sostenibile.

Alcune anticipazioni sulla partecipazione italiana all’EXPO di Astana n Kazakistan, che quest’anno avrà come tema proprio le energie rinnovabili. In evidenza anche il calendario delle iniziative dell’UE Green Week 2017 (29 maggio, 2 giugno). L’evento, promosso dalla DG Ambiente della Commissione europea, ha l’obiettivo di diffondere una cultura della sostenibilità tra i Paesi membri, sottolineandone gli aspetti occupazionali.

Concludono il numero le consuete rubriche tecnonews e calendario eventi.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.