La dura vita delle materie prime

Cop E7 176 600pxL’Italia è tra gli Stati più poveri di materie prime in Europa. Nel Bel Paese il flusso delle importazioni supera quello delle esportazioni, soprattutto per alcune risorse definite critiche. Il numero di e7 di questa settimana apre con il secondo appuntamento dello speciale sull’economia circolare realizzato in collaborazione con l’ENEA.

Nelle interviste a Silvia Sbaffoni e Roberta De Carolis, della Divisione Uso efficiente delle risorse e chiusura dei cicli dell’ENEA, si parla dei rischi e dei costi legati all’approvvigionamento delle raw materials. E della necessità di alimentare il mercato delle materie prime seconde spingendo processi di eco-innovazione nelle PMI, pilastri del tessuto imprenditoriale italiano, con il supporto di strumenti finanziari, come la Circular economy finance support platform lanciata dalla Commissione europea, e delle Knowledge and Innovation Community (KIC), associazioni che raccolgono enti di ricerca, imprese e università.

Non manca una best practice sul recupero dei materiali contenuti nei pannelli FV giunti a fine vita: l’Ing. Marco Tammaro, Dipartimento Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali dell’ENEA, illustra il progetto RESIELP.

Il settimanale prosegue con il “post it” sull’emergenza idrica che attraversa l’Italia, dal Friuli alla Puglia, e con il “3 domande a” Fabio Moioli di Microsoft Italia e Paolo Benfenati di Seaside sulle opportunità della Digital Energy.

Infine, “Il punto con” Virgilio Trivella di Rete Irene sulla necessità di coniugare competenze e risorse per efficientare le scuole italiane.

Chiudono il numero il “Visto su QE”, le Tecnonews e il Calendario eventi.

Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.